Successo dell'operazione "Mare sicuro" della Guardia costiera di Molfetta
Questi i risultati: controllate 1.320 unità da pesca e diporto; denunciate 22 persone; effettuati 10 sequestri penali
MOLFETTA - Anche quest'anno, gli uomini e le donne della Guardia Costiera sono stati impegnati, durante tutta la stagione estiva, al fine di garantire la sicurezza dei bagnanti e, piu' in generale, assicurare il regolare utilizzo del “bene mare”, con l'operazione “MARE SICURO 2006” che si concluderà entro settembre.
Durante i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, i militari della Capitaneria di Porto di Molfetta e degli uffici marittimi da essa dipendenti hanno provveduto ad effettuare un'opera di sensibilizzazione e attività di prevenzione in materia di sicurezza della navigazione e di tutela dell'ambiente marino su tutto il territorio costiero e le acque di giurisdizione del compartimento marittimo, che include i comuni da Barletta a Giovinazzo.
La Capitaneria di Porto di Molfetta ha sensibilizzato le amministrazioni comunali per assicurare il regolare funzionamento dei servizi di raccolta dei rifiuti lungo la costa; sono stati interessati i circoli nautici e gli stabilimenti balneari per la puntuale applicazione e rispetto dell'ordinanza balneare; sono stati diffusi consigli pratici per i bagnanti e per i pescatori subacquei; sono stati richiamate tutte le associazioni di pescatori e gli armatori locali sulla puntuale osservanza della normativa in materia di raccolta e smaltimento delle batterie e degli oli usati.
Tutto cio' nel concreto convincimento che un'attenta opera di prevenzione sia sempre piu' efficace degli interventi repressivi.
L'operazione “mare sicuro 2006”, nel compartimento marittimo di Molfetta, ha dato risultati lusinghieri, impiegando in media ogni giorno 26 uomini, tra equipaggi delle 7 unita' navali e personale a terra.
Le unità navali, dislocate in tutti i porti del compartimento per l'attività di vigilanza e controllo, hanno: percorso 6100 miglia; controllate 1320 unità da pesca e diporto; denunciato all'Autorita' Giudiziaria 22 persone; effettuato n°10 sequestri penali; contestato 52 verbali di accertamento per sanzioni amministrative; effettuati n°11 sequestri amministrativi.
Altro dato saliente della Guardia Costiera è il numero degli interventi per soccorso in mare: tratti in salvo ben 91 persone e prestato assistenza a 38 unità da diporto.
Il personale che ha operato via terra sul litorale costiero ha effettuato controlli agli stabilimenti balneari, agli scarichi acque reflue autorizzate e non, all'attività cantieristica, ai circoli nautici ed approdi turistici effettuando n°230 controlli e percorrendo 442 km.