Successo dell'Ipssar Molfetta al Journées d'Octobre in Alsazia
Sei studenti dell'Ipssar (Istituto Alberghiero) di Molfetta, accogliendo l'invito dell'Associazione cuochi baresi, hanno partecipato alla 42émme Journées d'Octobre di Mulhouse in Alsazia, vetrina gastronomica internazionale e si sono confrontati con i loro coetanei del Lycée Storck di Guebwiller. Sono state dieci intense giornate durante le quali il gruppo pugliese, formato dal presidente dell'Associazione cuochi baresi, prof. Giacomo Giancaspro, da noti professionisti del settore ristorativo della provincia di Bari e dagli studenti dell'Istituto alberghiero Donato Furio e Biagio Bucci di V, Alessandro Spagnoletti di IV, Francesco Guastamacchia, Giancarlo Arcieri, Savino Gagliardi di III, ha dato prova di grande abilità culinaria.
Sono stati preparati e serviti circa 4.000 coperti che hanno conquistato il gusto e il palato dei visitatori della manifestazione, i quali non hanno resistito alla “vellutata” di fave con cavatelli, all'insalata di polipi, all'agnello gratinato, alle frittelle di baccalà, al pecorino.
“Questa partecipazione alla Terrasse Italienne è stata per l'Ipssar di Molfetta una grande opportunità” dice il preside prof. Pellegrino de Pietro, il quale ha potuto verificare direttamente come gli studenti abbiano dimostrato una grande professionalità e preparazione superando i coetanei alsaziani. “E' stato un meritato successo, confermato dall'attenzione che la squadra pugliese ha suscitato, che ci convince della validità dell'intenso lavoro che stiamo facendo come scuola che ha puntato alla professionalità, ad una stretta collaborazione con il territorio offrendo ai suoi studenti grandi opportunità, come è stata quella francese”.