Storia di Molfetta. Uomini e Vicende di un Comune della Terra di Bari stasera a Molfetta
Presentazione dell’ultima pubblicazione di Pasquale Modugno e Lazzaro la Forgia con prefazione del prof. Marco Ignazio de Santis, apprezzato collaboratore di “Quindici”
MOLFETTA - «Direttamente o indirettamente, ogni ricerca storica mira a risolvere il problema fondamentale di sapere in qual modo una data situazione presente è arrivata ad essere qual è [...] Il nostro presente è il prodotto di un’evoluzione sociale, morale e intellettuale le cui origini si perdono nella notte dei tempi e che a sua volta sarà la condizione necessaria di sviluppi futuri». (Storia e scienza, Gaetano Salvemini, 1948).
Nasce da questa idea di storia l’ultima pubblicazione sulle vicende che hanno segnato la vita della città, Storia di Molfetta. Uomini e Vicende di un Comune della Terra di Bari. (Volume I: Dalle Origini all’Ottocento), che sarà presentata questa sera mercoledì 24 aprile alle ore 19 nell’Auditorium “A. Salvucci” del Museo diocesano.
Il testo, scritto da Pasquale Modugno e Lazzaro la Forgia, edito da La Nuova Mezzina, gode della prefazione del prof. Marco Ignazio de Santis (apprezzato collaboratore di “Quindici”).
Si tratta di «[…] un’opera di ottima divulgazione – come scrive lo stesso de Santis – con un’impaginazione di grande gusto artistico, una storia in molti tratti inusitata e sconosciuta della città di Molfetta, dei suoi luoghi e dei suoi cittadini, non soltanto di quelli più famosi e operosi, ma anche degli umili, dei marginali e degli “invisibili”, i quali, se solitamente si confondono nella folla anonima, al contrario in questo libro emergono qua e là, perfino fotograficamente (grazie all’impegno di la Forgia e alla collaborazione di altri), accanto a personaggi di maggiore rilievo».
Lodevole, inoltre, la scelta della pubblicazione di presentare al lettore, locale o straniero, un testo bilingue, italiano ed inglese, curato dalla traduttrice Maria Cecilia la Forgia.
La pubblicazione, in seguito alla presentazione, sarà disponibile presso il bookshop del Museo diocesano.