“Stati Uniti d'America: un mercato in forte ripresa sul quale investire”, domani workshop a Bari
BARI - Si svolge domani 12 marzo a Bari nella sala convegni di Confindustria Bari e BAT il workshop “Stati Uniti d’America: un mercato in forte ripresa sul quale investire” promosso dall’American Chamber of Commerce in Italy e dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America e organizzato in collaborazione con il Council of American States in Europe (CASE) e l’agenzia governativa SelectUSA.
Patrocinata da Regione Puglia, Unioncamere Puglia e Confindustria Puglia, l’iniziativa vedrà la partecipazione di numerosi relatori istituzionali, tra cui una delegazione di Stati americani - Florida, Indiana e South Carolina - che illustreranno le concrete opportunità di internazionalizzazione per le imprese italiane, con un’attenzione particolare a quelle della Puglia.
L’appuntamento rappresenterà l’occasione per esplorare le modalità operative, gli aspetti tecnici, legali, doganali, fiscali e assicurativi, utili per l’inserimento di piccole e medie imprese pugliesi nel mercato statunitense.
Il convegno sarà aperto da Colombia Barrosse (foto), nuova Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, e sarà preceduto dai saluti istituzionali di Nichi Vendola, presidente Regione Puglia, Antonio Turino, rappresentante locale Regione Puglia di AmCham Italy, e di Domenico Favuzzi, presidente Confindustria Puglia.
Il Consigliere delegato di AmCham Italy Simone Crolla interverrà sulla “congiuntura dell’economia USA, trend del mercato e cenni sulle opportunità legate al Transatlantic Trade and Investment Partnership”.
Seguiranno gli interventi di Laurent Sansoucy, Vice Presidente del CASE e rappresentante dello Stato della Florida, che illustrerà le opportunità di investimento negli Usa e il ruolo del Consiglio degli Stati americani in Europa, e infine dei delegati dell’Indiana e del South Carolina, che presenteranno le peculiarità degli Stati che rappresentano.
Successivamente, i rappresentanti di due aziende pugliesi - Michele A. Vitulano di Indeco SpA (Bari) e Marco Perillo di EnginSoft (Mesagne) - racconteranno la loro esperienza di internazionalizzazione negli USA e le strategie messe in atto per penetrare con successo il mercato statunitense.
«Il tessuto economico pugliese - dichiara Antonio Turino, rappresentante locale AmCham Italy per la Puglia - è composto principalmente da piccole e medie imprese. La qualità, la cura per il dettaglio e l’artigianalità rappresentano i motivi per cui le nostre imprese locali sono apprezzate all’estero. Gli USA possono offrire alle aziende pugliesi diverse agevolazioni dal punto di vista fiscale, societario, d’immigrazione e di trasparenza e rappresentare quindi una opportunità commerciale di primo piano».
Il meeting si concluderà con incontri individuali tra le aziende pugliesi interessate a considerare sviluppi commerciali e/o investimenti negli USA e rappresentanti del Consolato americano, di AmCham e del CASE.