Spiagge più sicure con gli operatori Sermolfetta lungo la costa
MOLFETTA - 13.7.2005
Il Sermolfetta ha attivato lungo il litorale il servizio di assistenza e pronto intervento sanitario rivolto ai bagnanti che frequentano le spiagge libere e gli stabilimenti balneari.
Il “servizio spiaggia” è garantito da soccorritori volontari, infermieri professionali e medici che opereranno complessivamente per oltre ottocento ore lungo il litorale, sia in direzione Bisceglie che in direzione Giovinazzo, impiegando quattro ambulanze attrezzate per il primo soccorso e per la rianimazione grazie alla dotazione di defibrillatori semiautomatici (apparecchi capaci di ristabilire il normale battito cardiaco in pazienti colti da infarto).
Nel corso dei quattrocento turni di servizio saranno impiegate anche due automediche ed una unità motorizzata in grado di muoversi con maggiore agilità lungo le strade che portano al mare.
L'attività di soccorso, garantita come ogni anno in maniera del tutto gratuita, è svolta con la collaborazione delle Forze dell'Ordine, la Guardia costiera, i Vigili del fuoco ed il servizio di emergenza sanitaria 118.
L'intervento degli operatori del Sermolfetta, che attivano questo servizio ormai da quindici anni ogni estate, può essere richiesto direttamente ai volontari impegnati nell'attività di pattugliamento del litorale.
Maggiori informazioni sul servizio possono essere richieste contattando la centrale operativa Sermolfetta al numero telefonico 080.338.57.37 oppure collegandosi al sito web www.sermolfetta.it all'interno del quale è presente anche un link che consente di apprendere le norme di base del comportamento da assumere in presenza di emergenza sanitaria in attesa dell'arrivo dei soccorsi.
Il servizio garantito dal Sermolfetta rimarrà attivo fino alla chiusura della stagione balneare.
Lucrezia Pagano