Recupero Password
Spettacolo Teatrale “Drillo” per la Rassegna “La scuola va a teatro” a Molfetta Rassegna di Teatro per le Scuole Elementari – Secondarie Inferiori – Secondarie Superiori dal 18 gennaio al 11 marzo 2013. Matinèe presso il Cine Teatro Odeon di Molfetta
04 febbraio 2013

MOLFETTA - Per la Rassegna “La Scuola va a teatro”, stagione di matinée riservata agli alunni delle scuole dell’obbligo promossa dal Centro CIPS di Molfetta per il secondo anno consecutivo, martedì 5 febbraio in doppia replica (ore 9:15 e 11:15) verrà presentato nel Cine Teatro Odeon di Molfetta lo spettacolo DRILLO della Compagnia TerramMare  Teatro di Nardò (Lecce). Drillo è una favola dei nostri giorni,  una tenera storia d’amore. Lo spettacolo teatrale è liberamente tratto da “Abbaiare stanca” di Daniel Pennac.
Presentato al Festival Maggio all’infanzia - Teatro Kismet di  Bari e con all’attivo numerose repliche regionali e nazionali, Drillo narra la storia di una bimba che annoiata, in una stanza colma di giochi, i compiti da fare, i genitori pieni di impegni, impunta i piedi e stringe i pugni per avere un cane. Il cagnolino con cui scambiare affetto e coccole lo trova, tutto spaventato, in un canile. Questo cane si chiamerà Drillo e diventerà il suo migliore amico e il suo maestro di vita. Ma poi il cane sarà abbandonato ma  la piccola eroina, protagonista della vicenda con il suo coraggio e la sua perseveranza, riuscirà a ritrovare il cane da cui si era separata e a riconquistare l’umanità dei rapporti che le mancava. 
Lo spettacolo si snoda tra disegni e colpi di colore proiettati dalla lavagna luminosa e prende anima e corpo grazie ai due attori, Silvia e Annalisa, che, come per magia, fanno vivere segni dando voce e sentimento ai diversi personaggi e facendoci viaggiare tra cimiteri, canili, luoghi della città e spazi del privato. Agli spettatori sembrerà quasi di girare le pagine di un libro i cui personaggi prendono vita irrompendo nello spazio del qui e dell’ora per raccontarci, facendoci sobbalzare dalle emozioni, la loro storia. Lo spettacolo si muove intorno a tematiche vicine all’età dei bambini delle scuole elementari: l’amicizia, gli affetti, l’ingiustizia, il coraggio, l’amore per le persone e in particolare per gli animali. Una storia contemporanea, un mondo che si srotola tra le mani di una ragazza che “raccontava storie e disegnava…disegnava…”.
Ultima nota. Drillo è uno spettacolo nato per salutare con affetto un amico che non c’è più, Drillo è un cagnolino che è veramente esistito e che ora con questo spettacolo diventa simbolo di tutti i nostri piccoli amici che ci hanno accompagnati nel corso della nostra vita. Siamo in tanti ad avere un Drillo da salutare, da ricordare e da ringraziare per l’affetto che è stato in grado di regalarci nei pochi o tanti anni trascorsi insieme.

Autore: Adelaide Altamura
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet