Recupero Password
South East Europe, pubblicato il secondo bando Una giornata informativa sul Programma di Cooperazione Transnazionale e sul secondo bando South East Europe, appena pubblicato: l'appuntamento è al Politecnico di Bari – sala Videoconferenze del Rettorato, venerdì 27 novembre. Sarà presente l'assessore Silvia Godelli
26 novembre 2009

BARI - E’ stato appena pubblicato il secondo bando del Programma di Cooperazione Transnazionale South East Europe (SEE) che mette a disposizione un budget di oltre 50 milioni di euro. La scadenza per la presentazione on line delle “manifestazioni di interesse” è fissata al 21 dicembre 2009.
Delle caratteristiche del bando e delle modalità di partecipazione si parlerà in occasione dell’INFO-DAY che si svolgerà a Bari, venerdì 27 novembre presso il Politecnico (ore 9.00-13.00 - Sala videoconferenze del Rettorato, Via Amendola 126). L’obiettivo è quello di fornire ai potenziali beneficiari indicazioni utili ad elaborare progetti da candidare, coerenti con le finalità del Programma e capaci di offrire soluzioni concrete ai problemi di sviluppo e integrazione dell’area.
Organizzato dal Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, l’evento si aprirà con il saluto dell’Assessore al Mediterraneo Silvia Godelli e del Rettore del Politecnico di Bari Nicola Costantino. Tra i relatori Lodovico Gherardi, coordinatore nazionale del Programma SEE per la Regione Emilia Romagna (presidente del Comitato di coordinamento nazionale del Programma e Contact Point nazionale) e Claudio Polignano, Task Force Cooperazione Territoriale del Servizio Mediterraneo. In chiusura è prevista la sessione aperta “Domande & Risposte” riservata a quanti vorranno porre quesiti relativi alle modalità di partecipazione al bando. Moderatore dei lavori Bernardo Notarangelo, Dirigente del Servizio Mediterraneo.
Nato come prosecuzione del Programma Interreg III B CADSES, il Programma SEE punta a migliorare il processo di integrazione territoriale, economica e sociale di un'area tra le più ampie e complesse, con sedici paesi coinvolti: Croazia, Macedonia, Albania, Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Moldova, Ucraina, Austria, Bulgaria, Romania, Grecia, Ungheria, Italia (Lombardia, Provincia Autonoma Bolzano/Bozen, Provincia Autonoma Trento, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia Basilicata), Slovacchia e Slovenia.  Sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR, il Programma SEE si impegna a favorire la coesione, lo sviluppo integrato e la competitività di questo spazio territoriale. attraverso l’avvio di partenariati transnazionali ed azioni congiunte in settori di importanza strategica.
Il primo bando del Programma ha già portato all’approvazione di 40 progetti di cooperazione transnazionale, che hanno superato positivamente la fase di valutazione e hanno potuto beneficiare di un contributo complessivo di fondi FESR di circa 76,6 milioni di euro. Nuove opportunità per tutti i partner si disegnano ora, con il lancio del secondo bando.

 
 
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet