Simona Baldelli presenta "La vita a rovescio" alla libreria Il Ghigno di Molfetta
Mercoledì 18 maggio alle ore 19.30 in via Giacomo Salepico, 47
MOLFETTA - Mercoledì 18 maggio alle ore 19,30 alla Libreria Il Ghigno un mare di storie via G. Salepico 47 di Molfetta, Simona Baldelli dopo il suo romanzo d’esordio, “Evelina e le fate 2013", finalista al premio Calvino 2012, che ha avuto grande successo di pubblico e critica guadagnando il premio John Fante opera prima, presenta il suo nuovo romanzo storico “La vita a rovescio”, interviene Rosaria Iodice, scrittrice.
Con La vita a rovescio Simona Baldelli ci propone un nuovo romanzo di avventura in cui i temi dell’emancipazione femminile e dell’identità sessuale si fondono in un universo picaresco, appassionante e pervaso da un sottile erotismo.
La storia vera di Caterina Vizzani, che sfugge al suo destino fingendosi uomo e innamorandosi di una donna. “Forse gli uomini erano i padroni del mondo perché le donne li lasciavano fare, come se trovassero soddisfazione nelle chiacchiere, nei sospiri e nelle lacrime e fossero contente così. La vita, per le femmine, era una specie di teatro: gli uomini stavano sulla scena e loro sotto, ad applaudire. Ma a lui non bastava. Da che era diventato Giovanni, il mondo si era raddrizzato e aveva scoperto la sua vera natura. Voleva salire sul palco”.
“La vita a rovescio” di Caterina, una giovane donna che si scopre attratta dalle “femmine” in un mondo dominato dai “maschi”. Avventure e passione nel nuovo romanzo di Simona Baldelli.
Simona Baldelli nasce a Pesaro, là dove le Marche sfumano nella Romagna e viceversa. Ha lavorato in teatro, come attrice, regista e drammaturgo. Ha esperienze di cinema e radio. Il suo primo romanzo “Evelina e le fate” (Giunti, 2013) Finalista Premio Italo Calvino 2012 e Vincitore del Premio Letterario John Fante 2013, è stato tradotto in spagnolo e distribuito in Spagna, America Latina e Stati Uniti. Il secondo, “Il tempo Bambino” (Giunti, 2014) è stato Finalista Premio Letterario Città di Gubbio e indicato da Panorama fra i 10 romanzi italiani più belli usciti nel 2014. Il terzo romanzo, “La vita a rovescio”, è uscito per Giunti Editore, il 13 aprile 2016. Alcuni suoi racconti sono stati inseriti in antologie curate da Omero Editore; Achab rivista letteraria e Watson edizioni.