Si rinnovano le adesioni ad Agenda 21
Il forum che promuove uno sviluppo sostenibile
MOLFETTA Probabilmente in pochi lo ricordano o addirittura lo sanno, ma nel gennaio del '98 il Comune di Molfetta aderì alla Carta di Aalborg, cioè alla Carta delle città Europee per un modello urbano durevole e sostenibile, approvata nel maggio 1994, appunto ad Aalborg in Danimarca.
A determinare questa scelta la consapevolezza che una città attenta ai fattori ambientali è sicuramente più vivibile e più sana e che l'ecologia non è una questione di "moda", ma l'unica via che permette di salvaguardare il territorio urbano e migliorarlo da un punto di vista sociale ed economico.
Un'adesione che impegna il nostro Comune al rispetto della cosiddetta Agenda 21, un piano d'azione per specifiche iniziative economiche sociali ed ambientali in vista del XXI secolo, da cui il nome, fortemente legata al concetto di sviluppo sostenibile, che non vuol dire impedire la crescita economica, bensì impegnarsi a promuovere la conservazione delle risorse e sollecitare attività produttive compatibili con gli usi futuri.
Agenda 21 vuol dire anche qualcosa di più, in quanto lega l'impegno verso uno sviluppo sostenibile a quello della partecipazione. I piani per uno sviluppo attento alle gestione delle risorse e dei beni comuni devono scaturire da un forte coinvolgimento di tutti i soggetti che interferiscono con gli equilibri ambientali: dal cittadino, ai gruppi di opinione e ai mezzi d'informazione, alle imprese, agli Enti Locali che amministrano il territorio, ai Ministeri responsabili delle politiche settoriali.
Nei fatti il Forum di Agenda 21 a Molfetta, pur nelle mille difficoltà del suo effettivo funzionamento, è servito ad evitare alcune scelte che di sostenibile avevano davvero poco, anche se non è sempre è stato adeguatamente sostenuto, ascoltato e rispettato dalle varie amministrazioni che si sono succedute. Il che ha fatto sì che la partecipazione stessa dei cittadini sia andata via via scemando.
Il neo assessore all'Ambiente, Mauro Magarelli, a seguito dell'intervenuta decadenza del comitato esecutivo, intende procedere ad una nuova campagna adesioni del Forum Agenda 21 per la sua ricostituzione.
Dirama, quindi, un invito a tutti vecchi iscritti che intendano ancora far parte del forum, a riconfermare la propria adesione, inviando entro il 12 settembre una mail all'indirizzo agenda21@comune.molfetta.ba.it, completa del proprio nominativo, completo di generalità, e-mail, numero telefonico, e gruppo tematico cui intende partecipare.
I gruppi tematici sono i seguenti: economia e attività produttive, cultura e coesione sociale, risorse ambientali, risorse territoriali