Si parla di femminicidi domani a Molfetta
MOLFETTA - Giovedì 14 novembre, a partire dalle 17.30, nell’Aula consiliare di Palazzo Giovene si parla di violenza assistita e femminicidi del convegno organizzato dalla Commissione Pari opportunità del Comune di Molfetta in occasione della Giornata internazionale della violenza contro le donne.
“Vittime non per sempre” – Indagine su violenza assistita e femminicidi, questo il tema del convegno che, attraverso una approfondita indagine, condotta dalla dottoressa Maria Antonietta Selvaggio, docente, ricercatrice presso l’Università di Salerno, “racconterà” i drammi vissuti dai protagonisti delle violenze assistite, i cosiddetti “orfani speciali”.
Al convegno interverranno il sindaco, Tommaso Minervini, l’assessora ai Servizi Sociali, Anna Capurso, la Presidente della Commissione Pari opportunità, Marta Pisani, l’assistente sociale Isabella Carlucci.
«Questa iniziativa – il commento dell’assessore Capurso – pone l’accento su un altro aspetto legato alla violenza di genere, a quella subita dai bambini costretti a vivere in ambienti violenti e ad assistere a comportamenti violenti che potranno avere ripercussioni sulla loro crescita e che, da adulti, potranno portarli ad attuare in famiglia quel modello di comportamento. Per questo diventa importante parlarne. Bene ha fatto la Commissione Pari opportunità ad organizzare questo convegno che ha una grande valenza educativa a tutti i livelli».
Nella mattinata di venerdì 15 le relatrici incontreranno le scolaresche degli Istituti di istruzione secondaria superiore “Vito Fornari” e “Monsignor Bello”.