“Sfida del Garrone”, insieme al Comune e al Parco Letterario “Fieramosca”
BARLETTA – 12.9.2003
L'amministrazione comunale di Barletta e il Parco Letterario 'Ettore Fieramosca' sono partner dell'I.P.S.S.C. 'Garrone' di Barletta nel progetto di formazione "La sfida del Garrone", un'iniziativa finanziata dal P.O.N. (Programma operativo nazionale) 2000/06 "La scuola per lo sviluppo", varato dal ministero della Pubblica Istruzione al fine di coniugare scuola e lavoro, per mezzo degli stages, nei percorsi didattici.
Il progetto, già in atto, prevede una fase di orientamento e una fase successiva di attività di stage, e nell'ambito di quest'ultima è prevista la partecipazione diretta degli alunni del 'Garrone' all'organizzazione delle manifestazioni celebrative del V Centenario della Disfida di Barletta.
Le attività svolte 'sul campo' dai ragazzi - che rappresentano un contributo alla formazione da parte dell'amministrazione comunale - consentono loro di avere cognizione di molti aspetti che potranno essere utili nel mondo del lavoro, a cominciare dalla conoscenza del patrimonio storico-artistico locale, delle risorse turistiche e dei modi per valorizzarle e promuoverle. Il tutto, con l'acquisizione di una flessibilità e adattabilità professionale richieste sempre di più dal mercato, dell'abilità nell'uso degli strumenti informatici, dello sviluppo delle capacità comunicative e di lavoro di gruppo.