Sermolfetta in prima linea per la Festa della Madonna dei Martiri
MOLFETTA 9.9.2005
Ci sono anche i volontari del Sermolfetta ad assicurare il regolare svolgimento della Festa Patronale della Madonna dei Martiri.
Il presidente dell'Associazione, Salvatore del Vecchio, ha predisposto un piano di assistenza ed intervento nell'arco delle tre giornate con l'impiego di uomini e mezzi e la realizzazione di punti fissi di soccorso nei luoghi di maggiore afflusso dei visitatori.
In particolare le ambulanze del Sermolfetta ed i soccorritori (tra cui anche medici ed infermieri professionali) saranno presenti in Corso Dante ed in località Secca dei Pali, dove come ogni anno è stato allestito il Luna Park.
Grande impegno ed attenzione in occasione dei momenti clou della Festa: nel pomeriggio di giovedì quando il simulacro della Madonna dei Martiri è stato imbarcato sui pescherecci per la tradizionale Processione a Mare e nella serata quando i fedeli hanno assistito al ritorno della Statua sulla terra ferma. E, proprio in occasione della processione a mare, è stato raggiunto un accordo con i vertici della locale Capitaneria di Porto: un medico e due soccorritori del Sermolfetta verranno imbarcati su di una delle unità navali della Guardia Costiera impegnata nel servizio di assistenza. Verrà quindi garantito, in caso di necessità, anche il pronto intervento a mare.
Da segnalare inoltre che, come ogni anno, i volontari del Sermolfetta hanno predisposto uno stand informativo e di autofinanziamento in Corso Dante nei pressi della Chiesa Cattedrale.