Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Sequestro dei campi di calcetto di viale Gramsci a Molfetta: 4 indagati dalla Procura di Trani
06 aprile 2012
MOLFETTA
- Quattro indagati per la presunta truffa ai danni del Comune di Molfetta per la vicenda dei campi di calcetto di viale Gramsci, della quale “Quindici on line” ha diffuso mercoledì per prima e in esclusiva la notizia del
sequestro
(su questa vicenda c'era stata una nostra inchiesta in passato con articoli sulla rivista “Quindici Molfetta” diffusa ogni mese in edicola).
Si tratta di
Paolo Minuto
di 47 anni,
Pasquale Minuto
di 44 anni (fratello della consigliera comunale
Carmela Minuto
, eletta nell'Udc e poi passata con il sen.
Antonio Azzollini
),
Mauro Angione
di 46 anni e
Vincenzo Balducci
di 59 anni, indagati nell'ambito delle indagini condotte dal sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Trani, dott.
Antonio Savasta
.
La presunta truffa - secondo quanto ricostruito dalla Guardia di Finanza, che mercoledì ha operato il sequestro -, si sarebbe svolta in questo modo:
Filomena Amato
prima e
Vito Parisi
dopo sarebbero stati utilizzati come teste di legno dall'Associazione sportiva “Life Power” assegnataria della gestione dei campi di calcetto in seguito al bando di gara del Comune. Per vincere questa gara, la stessa Associazione avrebbe offerto una cifra volutamente elevata di 50mila euro per battere la concorrenza.
L'obiettivo, secondo gli inquirenti, sarebbe stato quello di incassare i proventi delle attività sportive e non pagare il canone al Comune grazie ad un marchingegno con il quale l'Associazione si sarebbe limitata a pagare il dovuto solo per il primo anno e a non versare nulla successivamente. Per raggiungere il proprio fine di non pagare l'oneroso canone, sarebbe stato utilizzato l'escamotage di difendersi in successivi contenzioni col Comune «facendo risultare l'occupazione da parte di un terzo dell'immobile sito all'interno dell'impianto sportivo, che in realtà era stato rilasciato dall'originario custode, convincendo
Alfredo Pacillo
ad introdursi nello stabile con la sua famiglia», come è scritto negli atti dell'inchiesta del Procuratore
Antonio Savasta
(lo stesso magistrato che sta portando avanti le indagini sul presunto scandalo edilizio che ha portato all'arresto dell'ing.
Rocco Altomare
, poi scarcerato per decorrenza dei termini di carcerazione, e di altre 8 persone fra alcuni suoi parenti).
Attraverso questo marchingegno si sarebbe potuto addebitare al Comune un inadempimento contrattuale, perché nel capitolato d'appalto del 2002, lo stesso ente pubblico era impegnato a «mettere a disposizione l'immobile libero da terzi». Il Comune, in realtà, aveva provveduto a questo adempimento mandando in pensione il vecchio custode.
Intanto il “fittizio gestore” dell'impianto fu condannato lo scorso anno (vedi rivista mensile “Quindici”) dal Tribunale civile di Molfetta a pagare
110mila euro
per il mancato pagamento del canone fino al 2008. Secondo l'accusa, Parisi sarebbe stato solo la classica testa di legno, dietro il quale si sarebbero celati i veri gestori.
In pratica, attraverso questa presunta truffa, il Comune di Molfetta non ha ricevuto i canoni previsti per i campi costruiti con i soldi pubblici e dati in gestione, mentre gli stessi impianti sono andati in degrado, mentre, per assurdo la stessa Associazione “Life Power” chiedeva i presunti danni ricevuti per l'occupazione dell'immobile. Insomma, non solo non pagavano il canone, ma richiedevano soldi al Comune e proponevano addirittura una transazione sulle somme da versare.
Negli atti dell'indagine il magistrato ha ipotizzato presunte complicità e agevolazioni da parte del dirigente dell'ufficio lavori pubblici e sport del Comune perché non avrebbe provveduto «ad ottenere il rilascio dell'immobile occupato e non si procedeva a richiedere i pagamenti per i canoni successivi al 2008».
Un interrogativo si pone l'opinione pubblica: ci sono responsabilità da parte dell'amministrazione di centrodestra (area alla quale ha aderito la consigliera comunale Carmela Minuto) per il comportamento avuto in questa vicenda? Non dovrebbero gli amministratori dare spiegazione ai cittadini del degrado, in seguito a questa vicenda, dei campi di calcetto di viale Gramsci, realizzati con i fondi pubblici e quindi con il denaro dei contribuenti? Quali sono le responsabilità politiche? Cosa dice in merito l'opposizione di centrosinistra?
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
donald duck
08 Aprile 2012 alle ore 09:34:00
Buona Pasqua a tutti! Un Amico domanda: ..."si presenteranno alle votazioni?" Ma certo che sì, caro mio; chi dedica la sua intelligenza - che forse evidentemente perde successivamente - e le sue capacità - i.c.s. - alla "politica", stando a quel che ci dicono le cronache (da alcuni intese come "bombe ad orologeria" che si fanno esplodere in momenti particolari - che sciocchezza, ma tant'è) diventa una specie di droga che sottopone chi la pratica ad esporsi ai rischi che un comune mortale forse rifuggirebbe o eviterebbe. Ebbene, costoro (I POLITICANTI duri a moriore) NO; essi diventano bulimici, trovano affascinante comandare (e riscuotere) - a modo loro, ma comandare - per cui hai voglia che si ripresenteranno: hanno da ...alimentare i propri interessi, a volte inconfessabili, e sopratutto quelli di coloro che si "dedicano" anima e corpo a far sì che costoro vincano, ne va, certe volete, della sopravvivenza.
Rispondi
Manco li cani
07 Aprile 2012 alle ore 12:08:00
Spero che non la facciano franca. Dimostrare la colpevolezza penso che sarà molto difficile. E secondo voi si presenteranno alle votazioni? O fuori alle scuole? Secondo me si.
Rispondi
seccatutto
06 Aprile 2012 alle ore 22:57:00
"mercato diffuso del pizzarello"... hahaahhahaah poverello...
Rispondi
gino la forgia
06 Aprile 2012 alle ore 22:27:00
....QUINDICI....FACCI SAPERE QUALCOSA ANCHE DEL PROCESSO INFINITO ALL'ASSESSORE PALMIOTTI. MA IL SINDACO HA DICHIARATO IL COMUNE PARTE CIVILE?....FACCI SAPERE....
Rispondi
Osservatore alla finestra
06 Aprile 2012 alle ore 19:36:00
E sciataviin che dice?
Rispondi
sportivo sincero
06 Aprile 2012 alle ore 18:53:00
Era ora.. Grazie Giustizia! Quei campi se fossero stati dati in gestione a persone serie sarebberò diventati un bellissimo impianto e un punto d'incontro. E' stata creata una piccola associazione per gestire quell'impianto e mi chiedo l'opposizione non hai ma detto niente?? Questa storia mi ricorda la vicenda della Palestra di Minuto nella Piscina anni fa. Fuori questa famiglia dalla politica Molfettese.
Rispondi
Nicolas
06 Aprile 2012 alle ore 18:12:00
Effettivamente, Giovanni... abbiamo "problemi d'insonnia"... Non "ci fanno dormire"... Strano silenzio da parte di tutte le forze politiche... chissà com'è...
Rispondi
seccatutto
06 Aprile 2012 alle ore 18:05:00
Punto e a capo... Avanti il prossimo...
Rispondi
Giovanni Marzocca
06 Aprile 2012 alle ore 17:35:00
Straordinari Quindici, qullo che gli altri non dicono. Continuate così, vi seguiremo sempre! Grazie per le notizie, ma voi dormite qualche volta?
Rispondi
Anna Binetti
06 Aprile 2012 alle ore 17:07:00
Bravi giornalisti di quindici, siete sempre i primi e gli unici a raccontare i fatti a molfetta. complimenti, gli altri non contano, vanno dietro alle processioni...
Rispondi
antiguy
06 Aprile 2012 alle ore 16:32:00
caro guy e i tuoi amici rifondaroli cosa ne pensano siamo anche noi curiosi
Rispondi
la voce molfettese
06 Aprile 2012 alle ore 16:27:00
SIG fawkes E SONO gentile a darle del Sig......l' UDC da che mi risulti è stata l' unica a denunciare in passato la questione sia pubblicamente...con conferenze stampa sia tramite i mezzi stampa...comunicati e quant' altro...!!!le devo dire peraltro che noi vi sentiamo davvero col fiato sul collo...siamo preoccupatissimi...molto preoccupati...cosi tanto preoccupati guardi che ci ritiriamo prim anche che inizino le elezioni....!!!ma mi faccia il piacere ...ormai ha sparato le cartucce che poteva sparare...ha terminato gli argomenti...e le dico di più...chi ha il fiato sul collo in questo momento è lei...che soffre dela sindrome del vittimismo...sig. fawkes...qui a molfetta nessuno la pensa...anzi ne faremmo tutti a meno....saluti!!
Rispondi
nicola savino
06 Aprile 2012 alle ore 16:25:00
La corte dei conti deve intervenire subito...via questi inetti!! vediamo quanto costano all'amministrazione comunale tutti i lavori pubblici? Dall'inizio alla loro fine ci costano più del doppio di quanto previsto in gara..una vergogna..e io pago, io pago, io pago!!propongo di nn pagare un euro per l'imu, pagasse il sindaco, lui se lo può permettere!
Rispondi
Antonio A
06 Aprile 2012 alle ore 15:15:00
In verità, questa vicenda è stata denunciata molti anni fa dalle opposizioni di centrosinistra (2003-2004). Forse allora l'opposizione si faceva più seriamente.
Rispondi
GUY FAWKES
06 Aprile 2012 alle ore 15:03:00
ACHTUNG !!!-...In attesa della CHIUSURA del CERCHIO (vicina) i CITTADINI sarebbero lieti di conoscere il pensiero in merito del Pdl, Pd, Sel...UDC!!!!...coraggio, Signori, sputate il rospo e prendete posizione perchè vi stiamo alle calcagna!!!
Rispondi
Around o'clock
06 Aprile 2012 alle ore 14:24:00
Ci sarà ancora tanto da fare: un'ora è fatta di sessanta.......minuti!!
Rispondi
Mister Bluff
06 Aprile 2012 alle ore 14:14:00
.......la storia infinita! La sovranità popolare, ovvero: la truffa secolare, perenne, eterna, perpetua, il vero grande bluff della creazione, dell'evoluzione o dell'involuzione!!!
Rispondi
libero libero
06 Aprile 2012 alle ore 12:11:00
caro sindaco nn mi dire che di questa vicenda nn sapevi niente se no saresti un grosso bugiardo
Rispondi
cittadino comune
06 Aprile 2012 alle ore 12:04:00
Al comune cittadino dei problemi politici interessa fino ad un certo punto. La cosa che interessa maggiormente è il recupero del danno economico e finanziario subito dal Comune. Pertanto recupero immediato dei soldi mettendo sotto sequestro coatto le proprietà degli indagati e destinazione di quei soldi al recupero di arredi comunali (strade, campi di calcetto, giardini pubblici ecc.). Solo se tocchiamo le tasche di questi signori la smetteranno di fare truffe a loro della "gogna" pubblica e mediatica non frega niente, perchè hanno la faccia come "r pete de dret o' moul".
Rispondi
Guru
06 Aprile 2012 alle ore 08:14:00
Grazie a questa bella famigliola molfettese il resto dei cittadini nn possono fruire dei campetti !! Grazie alla family e al suo esponente amica del sindaco? Ma la vogliamo finire? Perché i cittadini devo subire queste assurdità ? E' uno schifo !!!
Rispondi
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet