Sequestrati prodotti ittici e multato commerciante ambulante nell'area mercatale di Giovinazzo
MOLFETTA – Operazione della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera che, nella giornata di ieri, ha effettuato controlli sulla commercializzazione dei prodotti ittici.
Nell’ambito dell’attività di controllo sul rispetto delle disposizioni in materia di commercializzazione del prodotto ittico, con il personale della Polizia Locale di Giovinazzo e dell’Ufficio locale marittimo di Giovinazzo, e in coordinamento con il Servizio veterinario di igiene degli alimenti di origine animale dell’ASL di Molfetta, si è proceduto alla verbalizzazione e contestuale sequestro di prodotti ittici, abusivamente esposti per la vendita da parte di un commerciante ambulante presente nell’area mercatale del Comune di Giovinazzo.
Nello specifico, il prodotto, consistente in circa 40 kg di prodotti ittici tra gamberi, triglie e pannocchie di mare o cannocchie, è stato posto sotto sequestro in quanto privo delle informazioni obbligatoriamente previste (etichettatura) dalle vigenti normative nazionali e comunitarie ai fini della tutela del consumatore; non è stato, inoltre, ritenuto idoneo al consumo umano da parte del veterinario, e, pertanto, soggetto a distruzione mediante conferimento ad apposita ditta di smaltimento. Il prodotto, infatti, era tenuto su un mezzo non idoneo al trasporto e alla vendita, non in grado di mantenere la prevista temperatura di conservazione degli alimenti. Al trasgressore è stata contestata una sanzione amministrativa pari a 1.500 euro, oltre al sequestro del prodotto.
I controlli sulla filiera ittica e, in particolare, sulla commercializzazione dei prodotti privi delle informazioni obbligatorie e della documentazione che ne attesta la provenienza, vengono svolti dal personale della Capitaneria di porto - Guardia costiera a tutela del consumatore finale e dei commercianti in linea con la normativa prevista.