Sempre in attività il Centro di Recupero tartarughe Marine del WWf Molfetta
MOLFETTA - Prosegue l'intensa attività del Wwf Molfetta. Nella giornata di giovedì i volontari dell'associazione ambientalista, con la collaborazione della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera della nostra città, hanno liberato alcune tartarughe al largo della costa molfettese.
Domenica 7, invece, altri esemplari di tartarughe, appartenenti alla specie "caretta caretta", anch'esse curate presso il Centro di Recupero del Wwf Molfetta, saranno liberate nelle acque antistanti il porto di Bisceglie. L'iniziativa sarà inserita nella giornata nazionale dedicata dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto alla "sicurezza in mare" e vedrà il coinvolgimento di associazioni e organizzazioni che si rivolgono ai vari settori degli utenti del mare.
La manifestazione si svolgerà, a partire dalle ore 10, presso la sede della Lega Navale Italiana - sezione di Bisceglie e vedrà gli interventi del CF (CP) Pierpaolo Pallotti, Comandante in IIa della Capitaneria di Porto di Molfetta, Pasquale Salvemini, responsabile del Centro di Recupero Wwf Molfetta, e Luigi Cassanelli, presidente della Lega Navale Italiana - sezione di Bisceglie oltre alla presenza delle autorità civili della Provincia Bat e del Comune di Bisceglie. Il programma della giornata prevede, oltre alla liberazione delle tartarughe, una conferenza stampa riassuntiva dell'attività svolta dalla Capitaneria di Porto - Guardia Costiera dall'avvio dell'operazione Mare Sicuro e attività dimostrative con l'impiego di unità navali. Saranno mostrate le dotazioni di sicurezza per la nautica da diporto e il loro utilizzo.
I volontari del Wwf procederanno anche ad altre liberazioni di tartarughe, previste nei prossimi giorni anche a Manfredonia, con la collaborazione dell'associazione Centro Cultura del Mare e con il diretto coinvolgimento della marineria sipontina.
Continuerà, dunque, per tutta l'estate l'attività del Centro di Recupero Tartarughe Marine Wwf Molfetta a salvaguardia di questi preziosi animali.