Sel: risultato importante a Molfetta per l'Altra Europa con Tsipras
MOLFETTA – Il segretario cittadino di SEL Silvio Salvemini esprime «grande soddisfazione per il sostegno raccolto a Molfetta dalla lista l’Altra Europa con Tsipras, con un dato importante sia in termini percentuali, oltre il 12% dei consensi, di gran lunga al di sopra della media nazionale, sia in termini assoluti con 2.212 voti. Ancora una conferma nella nostra città di una presenza e un radicamento della sinistra che testimonia il costante lavoro svolto negli anni con passione e impegno. La lista de l’Altra Europa con Tsipras supera a livello nazionale una artificiosa soglia di sbarramento, che ci consente di avere nostri rappresentanti al Parlamento europeo col mandato di cambiare le politiche comunitarie in favore dei popoli e non più a esclusivo vantaggio dei grandi interessi di Banche e finanza».
«E’ del tutto evidente come Molfetta non sia più roccaforte elettorale del centrodestra – continua il comunicato -, i dati ci confermano la volontà degli elettori di voler voltare pagina rispetto alla precedente esperienza amministrativa, con la riconferma della fiducia alle forze oggi al governo della città. Eppure non possiamo sottovalutare il basso livello di partecipazione registrato a Molfetta, quel 34% di votanti manifestano una grande disaffezione nei confronti della politica, che in parte si è tradotto in voto di protesta raccolto dal Movimento 5 stelle.
Lo spoglio ci ha tenuti col fiato sospeso sino all’arrivo dei dati ufficiali delle ultime sezioni, sia per l’esito del risultato nazionale ma soprattutto per la possibilità di eleggere al Parlamento Europeo il nostro candidato Gaetano Cataldo. Gano ha totalizzato 21.645 preferenze in tutto il collegio sud, 16.000 solo in Puglia, a testimonianza del suo grande impegno profuso in questi anni a sostegno del governo regionale sempre al fianco del Presidente Vendola. A Molfetta Cataldo è il secondo suffragato con 1500 preferenze e fino all’ultimo abbiamo accarezzato la speranza di eleggere una delle personalità migliori della nostra terra. Resta l’importante contributo politico ed elettorale dato da Gaetano a sostegno del progetto de l’Altra Europa con Tsipras, che meritava di essere premiato con la sua elezione.
Continua l’impegno nel rilanciare un progetto di sinistra per liberarsi dalla morsa dell’austerità che sta mettendo a rischio la tenuta sociale del nostro Paese e per uscire dalle logiche delle “larghe intese” con progetti di cambiamento più incisivi e dai contorni politici più definiti».