Sel Molfetta: l'ignobile devastazione di Piazza Minuto Pesce è un atto vile
MOLFETTA – “Ignobile devastazione, un atto vile”, così Silvio Salvemini, segretario di Sel Molfetta, definisce la devastazione di Piazza Minuto Pesce.
«Un fine settimana nefasto per la città – dice il comunicato -. Domenica mattina un moto di indignazione ha colto tutti noi nel riscontrare l'ignobile devastazione avvenuta all'interno del mercato ittico "Piazza Minuto Pesce" verso i banconi in pietra assegnati ai commercianti della piccola pesca. Un episodio grave per i primi elementi che caratterizzano un atto così vile che Simbolicamente colpisce al cuore un'intera comunità: nessuna forzatura ai cancelli di ingresso, la distruzione "mirata" dei banconi espositivi, nessuna segnalazione per quanto è avvenuto in piena notte.
Certamente spetta agli organi inquirenti far luce sull'episodio e ci auguriamo si possa risalire ai responsabili quanto prima, ma riteniamo ciò non ancora sufficiente e invitiamo la comunità tutta a reagire con un'iniziativa altrettanto simbolica, per allontanare anche solo il sospetto di ombre che si allungano da un passato che si ostina a permanere.
Conosciamo bene i meccanismi del gioco al richiamo delle responsabilità tra fazioni, ma di fronte a tali scempiaggini che minacciano il ripristino delle regole e della legalità, riteniamo sia indispensabile costruire un fronte unico per respingere ogni eventuale minaccia da qualsiasi parte provengano.
Riteniamo altrettanto grave l'episodio dell'incendio che ha colpito una palazzina comunale del quartiere Madonna dei Martiri, con un appartamento divenuto inagibile a causa dei danni provocati dalle fiamme. Finora le ricostruzioni non riportano danni alle persone e si è prontamente provveduto alla sistemazione provvisoria della famiglia residente. Anche in questo caso attendiamo che emergano ulteriori elementi per comprendere la dinamica da cui si è generato l'incendio, ma resta l'urgenza di intervenire, come già si sta facendo, nel migliorare le condizioni di sicurezza degli edifici in un quartiere dimenticato da lungo tempo».