Recupero Password
Segnale di cambiamento a Molfetta, dopo la tolleranza del passato arriva l'ordinanza del sindaco Natalicchio per festeggiamenti più sicuri Contro l'illegalità diffusa. Da oggi fino al 2 gennaio divieto di vendita di fuochi di artificio a scoppio e di utilizzo di ogni tipo di prodotto pirotecnico in luogo pubblico, con particolare riguardo a quelli ad effetto esplosivo e ai razzi seppure di libera vendita
20 dicembre 2013

MOLFETTA – Un concreto segnale di cambiamento con la nuova amministrazione Natalicchio: dopo l’annuncio del concerto di Capodanno in piazza Paradiso, lasciata in passato in mano alla mania distruttiva dei balordi che si scatenano la Notte di Capodanno, specialmente in piazza Paradiso (vedi foto) con botti e anche armi, arriva un’ordinanza che vieta la vendita (ma questo c’era anche prima, ma vi era una colpevole tolleranza) ma anche l’utilizzo dei prodotti pirotecnici in pubblico. Un segnale di legalità a Molfetta, la città dell’illegalità diffusa e tollerata in passato. Sarà difficile farla rispettare in toto, ma aver emanato l’ordinanza è già un gran segnale: la cultura della legalità comincia anche da piccole cose, poi toccherà alle forze dell’ordine di farle rispettare pur nei limiti della scarsità di personale di cui sono dotate.

“Vogliamo restituire alla città il diritto di festeggiare il Natale e l’arrivo del nuovo anno in modo sicuro e sereno. Non possiamo più tollerare che l’uso improprio dei fuochi pirotecnici, soprattutto dopo quanto avvenuto negli ultimi anni in alcuni quartieri della città, metta a rischio i cittadini. Spaventi gli anziani che trascorrono con i propri cari in casa l’ultima sera dell’anno. Senza contare gli animali domestici traumatizzati dai boati. Non vogliamo più  risvegliarci facendo il conto dei cassonetti bruciati, dei beni pubblici danneggiati o peggio delle persone finite in ospedale. Per questo motivo abbiamo deciso di emanare una ordinanza restrittiva che da oggi e fino al 2 gennaio vieta la vendita di fuochi d’artificio anche a basso e medio potenziale di scoppio e vieta l’utilizzo di qualsiasi tipo di prodotto pirotecnico in aree pubbliche con particolare riguardo per quelli a effetto esplosivo e ai razzi, anche di libera vendita”. Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio spiega le ragioni dell’ordinanza emanata questa mattina e già trasmessa al Comando di Polizia Municipale, ai Carabinieri e alla Guardia di Finanza. Previste sanzioni amministrativa per i trasgressori da 25 a 500 euro, fatto salvo qualora ci sia una rilevanza penale la denuncia all’autorità giudiziaria.
“Le forze dell’ordine – aggiunge il sindaco – vigileranno per far rispettare questi divieti ma chiediamo soprattutto ai cittadini di aiutarci. Facciamo appello alle famiglie, perché si sentano responsabili nei confronti dei bambini di un uso responsabile anche dei piccoli fuochi pirotecnici”.
Per la notte di capodanno il Comune di Molfetta ha organizzato un importante concerto in Piazza Paradiso con la Municipale Balcanica e Roy Paci. Un evento di richiamo per tutti coloro che nel nord barese vogliono festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno. 
“In occasione del concerto – conclude il Sindaco – l’attenzione sarà altissima. Abbiamo già svolto una riunione con il gruppo di coordinamento per l’ordine e la sicurezza e convocheremo  tutte le associazioni di protezione civile volontarie perché il capodanno in piazza sia per tutti una grande occasione di divertimento”.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""




Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet