Recupero Password
Scuola R.Scardigno di Molfetta: Il “Giornalunni” vola alto
10 giugno 2011

MOLFETTA - Nel secondo anno di vita e alla seconda partecipazione  al concorso nazionale "Il migliore giornalino scolastico Carmine Scianguetta" ,il  giornale scolastico "Giornalunni" del 5° circolo didattico "R.Scardigno di Molfetta è diventato famoso e conosciuto
Nell'XI Edizione, organizzata dall' Istituto comprensivo "Don Lorenzo Milani" di Manocalzati (AV), intitolata alla memoria del Direttore didattico Carmine Scianguetta, primo organizzatore del suddetto Concorso, alla giovane redazione (già premiata lo scorso anno con un menzione speciale) è stato conferito il primo premio con la seguente motivazione: per il discorso didattico sotteso a costruire un mondo migliore fatto di cittadini più consapevoli dei loro diritti, ma anche dei loro doveri.
L' idea nasce dall'interesse sociale e didattico rivolto a questo strumento importante di comunicazione e di pensiero e, allo stesso tempo, per rendere visibili, documentabili e comunicabili le esperienze scolastiche accanto allo strumento comunicativo del sito internet (www.5circolodidatticorosariascardigno.it) e la newsletter mensile sempre pubblicata sullo  stesso sito.
Il progetto ha coinvolto tutti gli alunni del Circolo e, in particolare, un gruppo rappresentante gli alunni delle classi quinte, componenti la redazione, affiancati dal docente funzione strumentale Nuove Tecnologie e dal gruppo di supporto, nonché dalle docenti delle classi quinte coinvolte.
I giovani redattori in orario curriculare e, col contributo dell'intera classe, sono stati introdotti alla conoscenza della struttura del quotidiano, con riferimento al lessico giornalistico, alla fruizione e alla produzione dei diversi tipi di testo. In laboratori extracurriculari, poi, hanno approcciato gli aspetti più tecnici relativi alla realizzazione del giornale (impaginazione, trattamento immagini, titolazione, correzione bozze ), alla conoscenza del software e alla costruzione del menabò.
La realizzazione del giornale si è rivelato anche un valido esercizio  per l' assunzione di responsabilità da parte degli alunni attivamente coinvolti nella raccolta degli articoli, nella valutazione critica del lavoro, nelle  scelte da operare, sperimentando anche attività di cooperazione e collaborazione.
Ai giovani redattori e ai docenti tutti va l'augurio di tutta la comunità scolastica.
 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet