Scuola Poli di Molfetta: manifestazione finale Progetto Suon@Scuola
MOLFETTA - Si è tenuta lunedi 5 giugno la manifestazione finale del Progetto Strumentale Suon@Scuola in cui tutti gli alunni coinvolti hanno formato una grande orchestra. Il Progetto Suon@Scuola è stato organizzato dall'Istituto Comprensivo “Manzoni - Poli”, fortemente voluto dal Preside Michele Laudadio e per il terzo anno consecutivo ha permesso agli alunni dell'Istituto di provare l'esperienza di suonare uno strumento musicale.
Quest'anno partner dell'organizzazione e realizzazione musicale è stata l'Associazione MusicaInsieme presieduta dalla violinista Prof.Annalisa Andriani.
Dal mese di febbraio, con incontri settimanali e collettivi, gli alunni hanno studiato violino, chitarra, pianoforte, batteria, canto pop senza trascurare il solfeggio. Punto di forza del progetto con MusicaInsieme è stata l'esperienza d'orchestra, molto apprezzata da genitori e ragazzi.
Infatti, nonostante i pochi mesi di studio, tutti gli allievi hanno potuto esibirsi con entusiasmo in brani di orchestra e di sezioni strumentali mettendo a frutto gli insegnamenti e affrontando anche per la prima volta un pubblico folto e interessato.
Grande vantaggio per questi alunni è stato poter usufruire del prestito dello strumento musicale, poichè la scuola ha un laboratorio musicale fornito con diversi strumenti. In tal modo sono state agevolate le famiglie e alleggerite da una spesa iniziale importante.
Ottima collaborazione si è intaurata tra l'Associazione MusicaInsieme, grazie ai maestri Eliana de Candia (violino), Natalizia del Rosso (pianoforte), Serena Turtur e Gianluca Soriano (chitarra), Mauro Gaudio (batteria), Annamaria Corrieri (canto pop) e le docenti referenti del progetto, Prof.ssa Laura Tatulli e l'Ins. Damiana Spaccavento. Moltissimi gli apprezzamenti per la lodevole iniziativa poichè il progetto ha trasformato la scuola in un luogo di confronto musicale, di amicizia e esperienza diversa. Fare musica insieme con altri compagni ha fornito loro un modo alternativo di vivere la scuola, ha permesso la consocenza diretta di autori musicali apprezzandone lo stile e il genere.
La pratica strumentale ha potenziato le competenze e l'autostima, ha sviluppato attitudini ed abilità, favorendo le capacità di socializzazione e di cooperazione attraverso la “seduzione estetica” della musica.
Grazie alla bellezza dell'esecuzione orchestrale, resa semplice dall’approccio pratico, gli alunni sono riusciti a creare una compagine scolastica orchestrale. Ci si augura che questo seme lanciato verso la consocenza e la bellezza venga raccolto e coltivato dai ragazzi e dalle famiglie e che il Progetto Suon@Scuola diventi continuativo negli anni a venire, offrendo così a tutti i futuri alunni le stesse opportunità di crescita culturale.