Recupero Password
Santa Messa degli sportivi 2013 celebrata dal Vescovo Martella Nella Parrocchia Sant'Achille. Testimonial l'ASD Pallacanestro Molfetta
20 dicembre 2013

MOLFETTA - E’ stata concelebrata dal Vescovo della Diocesi S.E. Mons. Luigi Martella e dal Parroco Don Raffaele Tatulli nella Parrocchia Sant’Achille la tradizionale Messa degli Sportivi organizzata per iniziativa del Panathlon Club di Molfetta.

Nelle prime fila del tempio erano presenti, guidati dal Presidente Antonio Pucci e dal Direttore Sportivo Franco Gesmundo dirigenti, tecnici ed atleti dell’ASD Pallacanestro Molfetta, recentemente insignita dal Panathlon Club con il Premio Fair Play 2012, chiamata a svolgere il ruolo di testimonial in questa celebrazione e che rappresenta la città di Molfetta nel Campionato Nazionale DNB.

E’ intervenuto anche l’arbitro di calcio Dott. Eugenio Abbattista della Sezione AIA – FIGC Paolo Poli di Molfetta ed inserito nell’organico della Commissione Arbitri Nazionale di Serie B, al quale il Panathlon Club ha conferito il Premio Giosuè Poli 2012.

A rappresentare l’Amministrazione Comunale era presente l’Assessore allo Sport Serena la Ghezza, al cui fianco erano presenti i dirigenti panathletici: in primis il Dott. Antonio Giancaspro, Presidente fondatore ed onorario del Panathlon Club Molfetta e primo Governatore molfettese dell’ Area 8 Puglia-Calabria-Basilicata, che anche in questa circostanza, pur in condizioni precarie, ha voluto comunque testimoniare il suo attaccamento al movimento sportivo. Presenti anche l’Avv. Oronzo Amato, Segretario del Distretto Italia del P.I. ed attuale Governatore dell’Area 8^, il Rag. Sergio Gervasio, anch’egli già Governatore dell’Area 8^ ed il Presidente del Club Dott. Domenico Valente.

Presente anche il Prof. Michele Laudadio, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Manzoni – Poli, i cui alunni guidati dalla Prof.ssa Elisabetta Petruzzella sono stati chiamati a collaborare alla liturgia attraverso la lettura di un passo del profeta Isaia, del Salmo 144 e delle preghiere dei fedeli.

Infine, erano presenti al gran completo l’intero Consiglio Direttivo e numerosi soci del Club con i familiari.

Al di là dell’ASD Pallacanestro Molfetta, non si sono accreditate altre società: quest’anno, quindi, pur ritualmente informate, non è stata sentita dalle società del movimento sportivo locale l’esigenza di partecipare alla celebrazione della Santa Messa, nonostante che fosse stata confermata la scelta di una giornata non festiva per dare a tutte le società libere da impegni agonistici la possibilità di parteciparvi.

Incentrata sul senso dell’attesa l’omelia del Vescovo Mons. Luigi Martella. “Siamo nel periodo dell’avvento – ha detto il Vescovo della Diocesi dopo aver evidenziato la scarsa presenza di società sportive - cioè nel periodo dell’attesa  La vita è una continua attesa. Guai se non ci fosse l’attesa. La cosa più brutta è quando si torna a casa e non c’è nessuno ad aspettarti, ma c’è anche una cosa peggiore, e cioè quando non ci si aspetta più nulla dalla vita. Non perdete mai il senso dell’attesa. La vita è come una partita: o si è vincitori o si è sconfitti: La Chiesa è sempre vicina al mondo dello sport. Il prossimo 7 giugno a Roma in Piazza San Pietro Papa Francesco incontrerà tutti gli sportivi ed in particolare il Centro Sportivo Italiano, ma nessuno è escluso. E’ un evento da non perdere”.

Al momento dell’offertorio, alcune alunne dell’Istituto Comprensivo Manzoni – Poli hanno consegnato al Vescovo Mons. Martella la realizzazione grafica dello slogan “Lo Sport non ha barriere”, ideato per la celebrazione, i medaglioni coniati a ricordo dell’evento ed un cesto contenente il materiale tecnico messo a disposizione della comunità parrocchiale per la pratica dell’attività sportiva dalla società sportiva ASD Pallacanestro Molfetta e dal Panathlon Club.

Dopo la distribuzione della comunione è intervenuto il Presidente del Panathlon Club Molfetta Dott. Domenico Valente che, oltre a salutare e ringraziare il Vescovo Mons. Martella, l’Assessore la Ghezza, il Parroco Don Tatulli, il Dott. Laudadio, il Dott. Abbattista e la società testimonial ASD Pallacanestro Molfetta, prendendo spunto dall’intervento del Vescovo si è rammaricato per la scarsa rappresentanza delle società all’ottava edizione molfettese della Messa degli Sportivi, ispirata all’edizione nazionale avviata a Roma dal CONI fin dal 2004. “Un’occasione di preghiera comunitaria, ma anche - ha detto Valente - occasione di incontro fra gli sportivi; un’occasione di riflessione sulla necessità di realizzare una rete fra tutte le organizzazioni sociali per la promozione dell’attività sportiva fra i ragazzi ed un’occasione di ascolto delle richieste di comprensione, aiuto e soccorso delle società sportive per dare concretezza ai principi fondamentali del Fair Play”.

Prima di impartire la benedizione S.E. Mons. Luigi Martella ha espresso il desiderio che Molfetta fosse una città sportiva a 360° ed ha augurato ogni successo alla squadra di pallacanestro.

Dopo che l’assemblea è stata sciolta, foto di rito e consegna del medaglione appositamente coniato per ricordare l’evento all’Assessore la Ghezza, alla società ASD Pallacanestro Molfetta, al Dirigente Scolastico Prof. Laudadio ed all’arbitro Dott. Abbattista.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet