Sagra del marro a Gravina di Puglia
Domenica 27 agosto a partire dalle 19.30
GRAVINA DI PUGLIA - È giunta alla sua quarta edizione “Sapori d'estate – Sagra del marro e degustazione di prodotti tipici locali”, l'evento eno-gastronomico in programma domenica, 27 agosto a partire dalle 19.30 a Gravina in Puglia.
Una manifestazione che richiama un gran numero di turisti interessati ad assistere, in diretta, alla realizzazione del grande marro preparato e cotto sui carboni ardenti dai maestri macellai dell'ASSO.TE.MA, l'Associazione Territoriale dei Macellai, organizzatrice dell'evento insieme a Confesercenti, Comune di Gravina e con il patrocinio della Provincia di Bari.
Sono tanti i turisti che ogni anno si danno appuntamento a Gravina per assistere al rito della preparazione del marro e per degustarlo in un momento di banchetto generale in mezzo alle vie e alle piazze del centro storico allestite a festa per l'occasione.
Il marro (grosso involtino fatto di fettuccine di frattaglie di agnello condite e chiuse in lunghi budelli) preparato nelle scorse edizioni della sagra dai maestri macellai dell'Assotema (nella foto) è entrato anche nel Guinness dei primati per la sua lunghezza di circa un metro e 70 centimetri e per il peso di circa 17 Kg.
I turisti nell'arco nella giornata di “Sapori d'estate” possono visitare i tanti stands espositivi che offrono altre prelibatezze enogastronomiche: vini a marchio doc, prodotti di panetteria e biscotteria e la famosa salsiccia secca di maiale della Murgia prodotta dalle macellerie associate all'ASSO.TE.MA per la quale, a breve, sarà avviata la pratica di richiesta del marchio comunitario I.G.P (Indicazione Geografica di Provenienza).
Per coloro che raggiungeranno Gravina in Puglia nella mattinata di domenica 27 agosto sarà anche possibile visitare i musei e i siti più importanti della città antica accompagnati dalle guide turistiche che offriranno per l'occasione un servizio gratuito.
Autore: Domenico Sarrocco