Sabato presentazione del calendario della Confraternita della Morte
MOLFETTA – E’ un trittico di eventi quello predisposto dall’Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero che sarà presentato in conferenza sabato prossimo (ore 19.30 Chiesa del Purgatorio).
E’ un condensato di diversi appuntamenti alcuni divenuti ormai canonici nella loro cadenza temporale ed altri del tutto eccezionali come il Giubileo straordinario della Misericordia.
Una sintesi che il Priore dell’Arciconfraternita Giuseppe de Candia – insieme a Giulio Pisani (Primo componente) e Pasquale Mancini (Secondo componente) – così sintetizza: «Il programma per l’Avvento del Giubileo straordinario che presentiamo vuole essere la forza della misericordia nel nostro agire quotidiano».
Qualche anticipazione. Presso la Chiesa del Purgatorio, il concerto di presentazione di un appuntamento che simboleggia il Natele per i molfettesi, e rappresentato dal “Presepe”. Per questo, la navata laterale della Chiesa sarà “insava” dall’artistica realizzazione curata da Emanuele Mastropasqua.
Nel corso della serata sarà presentato “Testimonianze confratelli”, il calendario 2016 che, quest’anno, sarà prodotto in tiratura limitata e con incisione nominativa e numerata.
Scatti di una sempre viva e particolarmente vissuta tradizione molfettese rappresentata dalla Settimana Santa con un selezione di “momenti” di questo evento che restituisce la maestria dei diversi fotografi, professionisti e non, che hanno immortalato, con il loro click, un momento particolare dell’emozionante rito.
programma
Comincia l'Anno della Misericordia | Una serie di emozioni
Venite adoremus
Concerto per chitarra e Violino dei Maestri Vito Vilardi e Marco Misciagna
Accensione del Presepe artistico realizzato da Emanuele Mastropasqua
Presentazione di "Testimonianze confraternali. Il calendario 2016 negli scatti della Passione".
Per finire una sorpresa dall’appassionata voce di Felice Altomare.