Sabato a SpazioLeArti di Molfetta in scena "Cinque agosto"
Spettacolo diretto e interpretato da Serena Di Gregorio
MOLFETTA - A SpazioLeArti a Molfetta sabato 25 febbraio, alle ore 21, nuovo appuntamento della rassegna di prosa “Per i sentieri della nuova scena“ curata da Vito d’Ingeo.
In scena “Cinque agosto“, prodotto da Florian Teatro,diretto e interpretato dall’attrice abruzzese Serena Di Gregorio.
Lo spettacolo è stato finalista del Premio Scenario per Ustica 2013 e vincitore del Festival Potenza Teatro 2014.
Una luminarie montata su un palchetto è la cornice entro cui la protagonista snocciola con vena comica gli episodi di una vita, tutti “ripresi” nel giorno della festa patronale, dall'infanzia alla vecchiaia, ed evocati da piccoli oggetti simbolici pescati dalle botole di quel palchetto, che diventa come un cassetto dei ricordi, pieno di madeleines di proustiana memoria.
“Cinque Agosto” è ambientato nel giorno della festa patronale della Madonna della Neve, e racconta, con uno sbalzo cronologico, la storia di una donna di paese dalla sua infanzia alla vecchiaia, facendo rivivere il suo passato e le sue memorie.
Grazie a questa donna scorreranno in filigrana i cambiamenti dell’Italia a partire dai primi anni ‘40 per arrivare agli anni ’70, mentre la protagonista cresce e percorre le tappe delle diverse età.
Tutto accadrà durante la festa patronale, che apparentemente sembra sempre uguale, ma che cambia per ciò che accade a chi la popola.
Un viaggio nella memoria, che come un magico carillon, incanta il pubblico, lo diverte e regala inaspettate emozioni.
Informazioni: SpazioLeArti- Molfetta - tel. 340.8643487 – 080.3355003 - www.spaziolearti.it