Sabato a Molfetta “Linea d'onda” presenta lo spettacolo “Nati in casa” con Giuliana Musso
MOLFETTA - Spettacolo “Nati in casa” con Giuliana Musso, sabato 12 aprile nella sede di “Linea d’onda a Molfetta in vico Campanile, 6.
Giuliana Musso è certamente fra le più importanti narratrici italiane. Così, condividendo il desiderio di farla conoscere ai nostri spettatori e grazie alla sua generosa disponibilità, abbiamo deciso di costruire con lei una piccola itineranza: testimonianza concreta di un lavoro in rete che associa soggettività molto diverse, accomunate da un'idea di residenzialità, di rapporto con il pubblico e i territori, di Teatro inteso come arte della comunità.
Sono due gli spettacoli che vengono proposti da Linea d’onda.
Nati in casa, il primo, sorprendente e di grande impatto emotivo, l'ha resa popolare e racconta la storia di una donna che fu levatrice in un paese di provincia di un Nord-Est italiano ancora rurale. In contrasto con la serialità dei parti che caratterizza oggi il nostro nascere, lo spettacolo racconta - con toni struggenti e teneri, lirici e comici - un modo diverso di venire al mondo che non teorizza un ritorno al passato quanto piuttosto il recupero di una cura e di un rispetto smarriti.
Il secondo, ultima produzione dell'ospite, bellissimo è La Fabbrica dei preti. I seminari di qualche decennio fa hanno operato spesso per dissociare il mondo affettivo dei futuri preti dalla loro dimensione spirituale e devozionale. Molti di quei giovani preti hanno trascorso la vita cercando coraggiosamente uno spazio in cui ciò che era stato separato e represso si potesse riunire e liberare. A questi preti innamorati prova dare voce questo lavoro, in sintonia con le spinte che, prima il Concilio e oggi papa Francesco, stanno imprimendo alla chiesa.