Rotaract Club Molfetta, vendita di piantine per i bambini poveri del Kenya
MOLFETTA - In una domenica assolata dal clima quasi primaverile, nella giornata della festa della donna, il Rotaract Club di Molfetta è sceso in piazza con un’altra importante iniziativa benefica che si colloca nel solco del Service Nazionale “Casa Maria” del Rotary Club.
“Casa Maria” è una struttura di accoglienza per orfani e bambini di strada voluto dal Governatore Sebastiano Cocuzza e realizzata nel 2004 a Ndaragwa, un villaggio del Kenya a nord di Nairobi. Prima dell’intervento del Rotary, una cinquantina di bambini e ragazzi, raccolti da Padre Gerard, parroco di Ndaragwa, ed assistiti dalle Sorelle della locale Missione Cattolica delle “Piccole Figlie di san Giuseppe”, vivevano in una vera e propria baracca. Oggi a “Casa Maria” vivono circa 150 ospiti di età compresa tra 0 e 18 anni ed inoltre vengono assistiti altri 140 provenienti da famiglie indigenti. Il progetto si è allargato ad altri villaggi nei quali, grazie al Rotary, viene aiutata una popolazione complessiva di 1000 bambini.
Il Rotaract Club di Molfetta ha contribuito al progetto vendendo rose, begonie ed azalee, dai bellissimi colori accesi, attribuendo ad ogni piantina, proprio in occasione della festa della donna, una frase dedicata alla donna degli autori più illustri del panorama culturale europeo.
Nonostante la presenza di altre iniziative benefiche nella stessa domenica e nello stesso luogo, la vendita di piantine del Rotaract ha ottenuto un buon successo, segno dell’ormai riconosciuta serietà del Club. In particolare, l’incasso di quest’iniziativa contribuirà alla costruzione di una sala ludica per i piccoli abitanti di “Casa Maria”.
© Riproduzione riservata