Rivoluzione parcheggi: a Molfetta strisce rosa per mamme e donne incinte
La Giunta Comunale ha rimodulato la distribuzione sul territorio dei parcheggi a pagamento e di quelli a sosta libera. Fra le novità: l'introduzione delle cosiddette “strisce rosa”
MOLFETTA - Questa sera, alle ore 17.30, presso la Sala Giunta di Palazzo di Città (in via Carnicella), il sindaco Antonio Azzollini (foto) e l’assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza, Mimmo Corrieri, presenteranno alla stampa il provvedimento adottato dalla Giunta comunale sul nuovo sistema di parcheggi a pagamento.
In particolare, sarà annunciata l’istituzione dei “parcheggi rosa”, aree speciali per la sosta riservate a donne in gravidanza o mamme con bimbi di età inferiore a 1 anno.
Tali aree saranno individuate presso ospedali, scuole, uffici pubblici e Centro Storico e per fruirne sarà istituito il CIT, il "contrassegno identificativo temporaneo". Inoltre, l’amministrazione comunale illustrerà le modifiche al perimetro della cosiddetta “zona blu” a pagamento (che includerà alcune importanti vie del centro urbano in precedenza non tipizzate) e l’estensione delle aree per la sosta libera nel centro della città.
Questo provvedimento fa seguito alla recente interpretazione di alcune norme del Codice della Strada secondo cui le zone a parcheggio libero vanno necessariamente individuate "nelle immediate vicinanze" delle zone blu.
Autore: Marcello la Forgia