Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Rilevata presenza di alga tossica in località prima cala a Molfetta
24 agosto 2013
MOLFETTA - Rilevata presenza di alga tossica in località prima cala a Molfetta L'Arpa segnala concentrazione oltre i limiti ma la situazione è monitorata. Tutti i consigli per arginare i rischi. "L'Arpa Puglia ci ha segnalato la fioritura microalgale da Ostreopsis ovata in corrispondenza della Prima Cala. La concentrazione della cosiddetta 'alga tossica' è considerata dall'Arpa 'oltre i limiti indicati dalle linee guida del Ministero della salute'. Lo comunica alla città in una nota il sindaco Paola Natalicchio. Come prevede il dipartimento di prevenzione della Asl, in caso di fioritura certificata è consigliabile evitare lo stazionamento lungo le coste rocciose in condizioni di mareggiata. In presenza di sintomi ricollegabili all'alga tossica (febbre, faringite, tosse, cefalea, dermatite, nausea, etc) bisogna: - allontanarsi immediatamente dalla spiaggia: talvolta sono sufficienti spostamenti di alcune decine di metri per alleviare o eliminare il malessere, - soggiornare in locali dotati di impianto di condizionamento: in alcuni casi i disturbi scompaiono rapidamente, - proteggere particolarmente bambini, anziani e persone affette da patologie dell'apparato respiratorio quali asmatici, allergici, etc. I sintomi si presentano dopo 2-6 ore dall'esposizione e regrediscono, di norma, dopo 24-48 ore senza ulteriori complicazioni. Se persistono o si aggravano è opportuno consultare il proprio medico curante, mentre il ricorso al pronto soccorso dovrà essere riservato ai casi più gravi e persistenti. "Il Comune e la Asl - conclude il sindaco - sono in contatto con l'Arpa Puglia che proseguirà il monitoraggio della situazione. Eventuali variazioni della situazione che dovessero imporre restringimenti della balneazione saranno tempestivamente comunicati alla cittadinanza". Molfetta, 24 agosto 2013 ?Per info:
347.7756291
Saluti Michele de Sanctis
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Greatest Generation - Tink Tank
26 Agosto 2013 alle ore 11:06:00
Non c'è da vergognarsi come o da molfettesi, c'è da vergogniarsi come "UOMINI". E' andata così per colpa di tutti, non c'è più nessun rimedio....."possiamo soltanto tirare avanti alla men peggio, come abbiamo fatto finora, attraverso zone di luce vivida e di decadenza, di grandi tentativi e d'ombra."
Rispondi
otello celletti
26 Agosto 2013 alle ore 10:08:00
Qui l'unica cosa tossica è,anzi sono una buona parte dei molfettesi luridi e zozzi che sporcano in ogni dove.Lasciate in pace l'alga che non ha colpa!
Rispondi
birra
25 Agosto 2013 alle ore 20:35:00
io vado la con la mia moglie e i miei due figli e da molfettese mi vergogno visto le altre realtà delle città vicino e un vero schifo.
Rispondi
Future
25 Agosto 2013 alle ore 10:19:00
.........non ci saranno arpe, chitarre, mandolini, intere orchestre di musiche varie, solisti, tenori, baritoni, soprani che terranno o tengano! Terranno solo trombe e tamburi!!!
Rispondi
Future
25 Agosto 2013 alle ore 10:16:00
Signori, questi ed altri problemi più gravosi, fanno parte del nostro "futuro prossimo"! Colpa e cavoli nostri e delle prossime generazioni.
Rispondi
BALNEANTE ABITUALE
25 Agosto 2013 alle ore 08:26:00
Durante le mareggiate evitiamo la balneazione per evitare di finire al pronto soccorso e stiamo anche alla larga dall'alga tossica. Colgo l'occassione per segnalare che l'ARPA PUGLIA è stata informata e documentata con foto eloquenti anche del completamento del periodo di balneazione della fontana pubblica in completa assenza della osservanza del DECRETO RONCHI,compresa preventivamente la MOLFETTA MULTISERVIZI S.p.A.blanda e flemmatica e LEGAMBIENTE MOLFETTA.La segnalazione con la documentazione è prossima all'invio anche per codesta testata giornalistica on line. A BUON INTENDITOR POCA PAROLA
Rispondi
Classifica della settimana
01 gennaio 2025
Cronaca
Capodanno con incendio a Molfetta: fiamme nel parco di ponente
29 dicembre 2024
Cronaca
Una città sempre più sporca, ma a Molfetta nessuno si vergogna, nemmeno l’Asm. Una lettrice scrive a “Quindici”
27 dicembre 2024
Attualità
Molfetta Xmas (triste e allusivo acronimo) tour, dai siti culturali alle opere di Corrado Giaquinto
31 dicembre 2024
Cultura
Grande attesa per il concerto di Capodanno da Vienna, diretto dal Maestro Riccardo Muti, originario di Molfetta
01 gennaio 2025
Cronaca
Vaticano, morto il card. Angelo Amato di Molfetta, prefetto emerito Cause dei santi
30 dicembre 2024
Attualità
Uso e abuso di Lama Martina. Quale è il limite tra diritto e dovere? Chi può fruire della Res Publica? Una lettrice scrive a “Quindici”
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet