Rilanciare la coalizione di governo della città
Il documento approvato dal direttivo dei Democratici di sinistra
Pubblichiamo il documento approvato dal direttivo dei Democratici di sinistra di Molfetta sulla situazione politico-amministrativa, dopo la verifica politica chiesta dallo stesso partito. Il documento è stato approvato a maggioranza: non ha votato il gruppo dei “laburisti” (Tommaso Minervini e altri) che non ne condividevano i contenuti.
Ecco il testo del documento:
I Democratici dei Sinistra di Molfetta hanno avviato un ampio dibattito per fare un primo bilancio di quest’esperienza amministrativa.
In questi anni di governo della coalizione di Centro Sinistra il cambiamento della nostra città è evidente:
- L’avvio del rinnovamento della classe dirigente;
- Il superamento della logica clientelare che ha connotato le amministrazioni precedenti;
- L’adozione di un sistema di gestione partecipato, attraverso la consultazione permanente delle forze sociali e produttive della città;
- La pianificazione del territorio e dei settori produttivi della città;
- L’accresciuta credibilità e fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini;
- Il riconoscimento del ruolo attivo svolto dalla nostra città in ambito regionale e nazionale.
Questo cambiamento va consolidato da una più forte connotazione democratica e partecipativa, resa ancor più evidente attraverso la realizzazione di quelle azioni positive capaci di rendere visibili la qualità e la quantità di lavoro sin qui svolto.
Parallelamente a questo bisogno di visibilità e forte connotazione democratica è necessario definire meglio e con progettualità lungimirante un assetto stabile di questa coalizione, che deve candidarsi ancora per una lunga fase al governo della città. Questo è possibile mantenendo saldo lo spirito di appartenenza ad un comune progetto politico pur nelle specifiche identità culturali e politiche.
Le prossime scadenze elettorali (regionali e politiche) dovranno essere ulteriori e vincenti banchi di prova di questa compagine di governo.
Come maggiore partito della coalizione sentono la responsabilità di collegare la positiva esperienza del governo nazionale alle esigenze della nostra realtà locale.
È con questo spirito che i D.S. di Molfetta ritengono importante risaldare i legami politici e chiudere la fase di verifica in corso definendo i seguenti elementi prioritari:
- individuare con maggiore chiarezza i rapporti tra i vari livelli istituzionali (Sindaco, Giunta, Commissioni consiliari, Consiglio comunale;
- individuare modalità e metodi efficaci per una consultazione permanente delle forze politiche e sociali del Centro Sinistra, capace di rafforzare il processo di partecipazione e rinsaldare lo spirito di coalizione conservando le specifiche appartenenze e idoneità;
- coinvolgimento più diretto dei consiglieri comunali di maggioranza nella definizione della progettualità e nelle modalità attuative, anche attraverso l’individuazione di specifiche forme di responsabilità da definire insieme.
Sul piano programmatico occorre riprendere con forza le priorità progettuali che hanno determinato la nostra vittoria elettorale:
- occupazione e sviluppo produttivo nei settori tradizionali e innovativi del tessuto cittadino;
- Piano Regolatore e art. 51;
- Riqualificazione delle aree urbane (Piazze, Centro Storico e Spiagge);
- Qualità della programmazione culturale e rilancio turistico;
- Gestione efficiente ed efficace delle aziende comunali (ASM, Multiservizi) e immediata individuazione delle modalità di gestione delle strutture mercatali (ittico e ortofrutta).
A tal fine i D.S. ritengono utile programmare specifici Forum nei quali approfondire con le forze sociali e produttive della città il lavoro fatto, i progetti in corso, le idee per il futuro.
Tale modalità deve coinvolgere la coalizione e rilanciare quello spirito democratico che ha caratterizzato i momenti migliori di questa esperienza politica.
Il Comitato direttivo
Unità di Base Molfetta