Ridurre si può, torna a Molfetta la Settimana del riuso di Legambiente
MOLFETTA - Riutilizzare i rifiuti si può. E si deve. Torna a Molfetta la Giornata del Riuso, giunta alla sua settima edizione. Organizzata da Legambiente, patrocinata dall’Asm e dal Comune di Molfetta, l’iniziativa si inserisce nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti indetta dalla Commissione Europea.
“L’idea – spiega Giovanna Grillo, presidente del Circolo Legambiente di Molfetta – è quella di sensibilizzare i cittadini alla regolare pratica del riuso, dando loro anche un’opportunità e uno spazio concreto di scambio”. L’appuntamento è ormai diventato periodico (nel corso di quest’anno si ripeterà ogni due mesi).
Anche domenica, 16 marzo, dunque, sarà possibile portare presso Corso Umberto I – angolo Villa Comunale, dalle 10 alle 13, oggetti considerati non più utili, in modo che altri possano continuare a farli vivere, ritardandone il più possibile lo smaltimento.
Anche questa edizione della Giornata del Riuso vedrà la partecipazione de “Il Mercatino”, dell’associazione “Passi da Ciclope” e del “Comitando-Riciclando” di Molfetta.
La Giornata del Riuso bene si coniuga con il più ampio programma di azioni che il circolo Legambiente di Molfetta, di concerto con l’ASM di Molfetta e insieme con altre associazioni, ha programmato per i prossimi mesi con l’obiettivo, da raggiungere nel breve periodo, di massimizzare le percentuali di raccolta differenziata.
“Informazione, sensibilizzazione e sperimentazione di buone pratiche – conclude Vanna Grillo – sono tra gli obiettivi principali della nostra associazione: l’auspicio, che però riteniamo prioritario, è che queste azioni si traducano presto in un sistema di gestione dei rifiuti radicalmente nuovo”.