Riconoscimento Giovanni Paolo II, trionfo dell'orchestra giovanile della Bat con Frizzi e Nava
L’orchestra della provincia di Barletta-Andria-Trani della Fondazione Biagio Abbate si è particolarmente distinta nell’ambito del Riconoscimento Giovanni Paolo II – città di Bisceglie, manifestazione ad eco nazionale che premia testimoni di fede del mondo laico ed ecclesiastico.
Nella serata di sabato 14 maggio presso il teatro Garibaldi di Bisceglie, i giovanissimi musicisti diretti dal M° Benedetto Grillo e accompagnati al pianoforte straordinariamente dal M° Nico Arcieri hanno aperto l’evento eseguendo gli inni d’Italia, vaticano ed europeo. Non solo. Giovani e bravissimi, i ragazzi che compongono l’ensemble hanno avuto l’onore di accompagnare le esibizioni musicali del celebre conduttore Fabrizio Frizzi e della cantautrice Mariella Nava, tra i premiati dell’edizione 2016 del Riconoscimento promosso dall’associazione Giovanni Paolo II di Bisceglie, presieduta dal professor Natalino Monopoli, e patrocinato da Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero Ambiente, Assessorato al Turismo della Regione Puglia, provincia Bat, Comune di Bisceglie, Diocesi Barletta-Trani-Bisceglie.
Senza aver mai provato in precedenza, la sezione giovanile dell’orchestra provinciale – composta da giovani musicisti principalmente delle città di Bisceglie e Molfetta - ha accompagnato splendidamente Fabrizio Frizzi in “Hai un amico in me”, brano che il conduttore ha dedicato a San Giovanni Paolo II che ha fatto dell’amicizia e della fratellanza uno dei capisaldi del suo apostolato. Grande l’apprezzamento da parte del conduttore e di tutto il teatro. Complicità emozionante tra Frizzi, l’orchestra e il M° Arcieri al pianoforte: l’abbraccio finale tra il M° Grillo e il conduttore , speciale testimone di fede a Bisceglie, è stato il tributo tangibile che Frizzi ha voluto esprimere all’orchestra giovanile per la sua preparazione e disinvoltura.
Altrettanto apprezzata l’esibizione con Mariella Nava, che a Giovanni Paolo II dedicò il brano “Strada”. Con “Spalle al muro” e “Per amore” l’orchestra si è meritata anche i complimenti della grande cantautrice italiana: emozioni intense viaggiavano sul pentagramma e sui volti del pubblico.
“Una esperienza indimenticabile” – commentano i 32 giovani musicisti dell’orchestra.
L’evento, presentato dai giornalisti locali Carlo Sacco e Grazia Pia Attolini, ha visto la partecipazione del Cardinale Joseph Paul Poupard, Monsignor Dario Edoardo Viganò, don Maurizio Patriciello, Suor Serena, Fabio Marchese Ragona, Fabio Salvatore, capitano Michelangelo Stefano, Michele La Ginestra, Loredana Errore, Beatrice Fazi, Mariella Nava, Fabrizio Frizzi, Gigi D’Alessio: uomini e donne impegnati, ognuno nel proprio settore di competenza, nella promozione dei valori promulgati dal santo polacco.