Riceve lo sfatto e una famiglia occupa la sede del Comitato di quartiere del Rione Catecombe a Molfetta
MOLFETTA - Nella notte fra il 6 e il 7 agosto, una famiglia con bambini ha occupato i locali comunali che ospitano la sede del Comitato di quartiere Catecombe, in Piazza delle Erbe. La famiglia, in condizione di forte bisogno economico, sta per essere sfrattata dalla casa in cui abitava.
I locali del Comitato di quartiere non sono agevoli all’uso abitativo, e presentano alcune criticità strutturali, soprattutto in due delle quattro stanze, che li rendono pericolosi per i bambini. Ci siamo quindi confrontati con le Istituzioni per conoscere le soluzioni migliori da offrire alla famiglia. Crediamo, infatti, che l’emergenza abitativa sia un problema che vada affrontato non facendo ricorso agli sgomberi e alla forza, ma costruendo soluzioni che garantiscano la dignità delle persone.
Le Istituzioni hanno informato che la famiglia ha diritto a restare nella propria casa per almeno altri due mesi, al termine dei quali il Comune si impegna ad offrire immediatamente un’altra abitazione a prezzi calmierati, pagando le prime quattro mensilità.
La famiglia, pur comprendendo le ragioni e la dignità della proposta, non sembra intenzionata ad abbandonare l’occupazione a causa della diffidenza maturata nei confronti delle Istituzioni, anche a seguito di un lavoro di convincimento ad opera di alcuni abitanti del quartiere.
Il quartiere Catacombe ha una composizione sociale molto variegata. L’obiettivo delle attività del Comitato è proprio quello di innescare progetti di gestione condivisa degli spazi e dei tempi di vita comunitaria. La risposta tempestiva delle Istituzioni ai problemi sollevati dal Comitato sarebbe importante anche per innescare un rapporto di fiducia con quelle persone che diffidano della capacità della politica di dare risposte ai problemi reali. La questione è particolarmente importante quando un’amministrazione vuole recepire la partecipazione dal basso e la sintesi collettiva dei bisogni individuali.
Da parte del Comitato c’è tutto l’impegno nel trovare la soluzione migliore per la famiglia, che in questi giorni sta vivendo in un locale surriscaldato e pieno di criticità.
Con questo obiettivo il Comitato si incontrerà in assemblea pubblica, in Piazza delle Erbe, domenica 9 agosto alle18.30. L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.