Recupero Password
Regoliamoci, l'arbitro Eugenio Abbattista incontra gli studenti dell'I.C. Manzoni-Poli di Molfetta
09 novembre 2015

MOLFETTA - Spesso si dice che "la scuola è una palestra di vita" perché si impara a comprendere il mondo che ci circonda, a condividere le nostre esperienze con gli altri, si scoprono le regole della vita e si impara a rispettarle. le regole, però, sono difficili da osservare perché richiedono impegno, responsabilità e senso del dovere. soprattutto i ragazzi odiano le regole che gli adulti impongono e si ribellano, corrono lontano e vanno a giocare...

Ma ogni gioco o sport ha i suoi regolamenti e pian piano si impara a rispettarli, altrimenti si rischia di rimanere in panchina. Lo sport insegna a vivere: questo è il segreto che ha svelato il giovane arbitro di serie A, Eugenio Abbattista, durante l'incontro con i ragazzi delle classi terze, intitolato “Regoliamoci – educare al rispetto delle regole nel calcio come nella vita”, svoltosi presso l'auditorium della scuola secondaria di 1° grado "G. S. Poli" di Molfetta di pertinenza dell’I.C. “Manzoni-Poli”.
Abbattista, attraverso la sua esperienza di studente, di sportivo e di lavoratore, ha trasmesso a tutti i giovani allievi presenti il coraggio di affrontare ogni sfida della vita con impegno e passione perché ogni gara che si affronta può condurre alla vittoria.

Alla presenza del dirigente scolastico prof. Michele Laudadio e dell'assessore allo sport Tommaso Spadavecchia (foto: Spoadavecchia, Laudadio, Abbattista), questo incontro ha concluso il progetto  "Obiettivo sport per tutti", finanziato dalla Regione Puglia, che ha visto come protagoniste società sportive ed enti che hanno affiancato il Comune in una  straordinaria azione di promozione sportiva in vista del prossimo anno, in cui Molfetta sarà "Città europea dello sport".

L'I.C. Manzoni-Poli ha condiviso subito le iniziative dell'amministrazione comunale in quanto  impegnato, da lungo tempo, nella promozione delle attività sportive con tornei di pallavolo, calcio a 5, tennistavolo, ginnastica e gare di atletica leggera, che coinvolgono gli allievi della scuola per promuovere il rispetto delle regole ma anche il benessere psicofisico e la solidarietà.
Il dirigente, infine, ha ringraziato i presenti per la calorosa accoglienza riservata all'illustre ospite e ha ricordato che  tutta la comunità scolastica si prepara ad inaugurare, nei prossimi mesi, nell'area antistante l'entrata  principale della scuola media "G. S. Poli", il “polo sportivo” con campo di pallacanestro, pallavolo e calcetto, la pista di salto in lungo e quella di salto in alto e un'area ludica, attrezzata per le attività ricreative e artistiche.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet