REGIONANDO - Mimmo Lomelo (Verdi): Spreco, sperpero o altri regali?
BARI - 22.4.2005
Il consigliere regionale dei Verdi, Mimmo Lomelo in un comunicato denuncia: "Non sappiamo ancora che fine faranno i 160 mila euro attribuiti in tranche, in data 7/12/04, alla De Nigris Productions srl Roma, per un "Progetto cinematografico denominato Mary - Realizzazione scena e costumi con maestranze pugliesi. Sostegno/ospitalità alla troupe per la ripresa degli esterni interamente girati in Puglia"(?) film che, secondo le ultime informazioni, mai sarà girato in Puglia.
Eppure si continua a deliberare. Il 19 aprile 2005 è stato redatto il programma delle attività culturali per il triennio 2004-2006 - piano stralcio per il 2005
Perché tanta fretta considerando che non è stato neanche redatto il Piano Triennale come peraltro previsto dalla L.R. 6/04?
Quale urgenza culturale ha mobilitato una Giunta regionale che dovrebbe svolgere esclusivamente ordinaria amministrazione visto che è in scadenza di mandato?
Leggendo il testo della delibera si sprofonda come sempre nel nulla che nasconde il tutto: "programma orientato a coniugare promozione e creatività (?) equilibrato sviluppo delle risorse, conoscenza del patrimonio storico, artistico figurativo letterario ma soprattutto..... demoetnoantropologico!".
Gli obiettivi sono ancora più vaghi: promozione, sostegno incentivazione e ad abundanzia tutto: iniziative, progetti, manifestazioni, convegni, seminari, eventi, collaborazioni, progetti di ricerca, varie attività tutte finalizzate a promuovere in modo integrato e multidisciplinare (che cosa?) ed ancora premi vari ed eventuali, a riconoscimento di espressioni artistiche di eccellenza (?), sensibilizzazione e promozione del libro e della cultura, ed ancora collaborazioni con gli Istituti italiani di cultura all'estero, con lo Stato, con le altre Regioni, con gli Enti Locali, le Università, le Istituzioni culturali in ambito regionale e poi nazionale e, perché no, anche internazionale ed ancora se dovesse sfuggire qualcosa anche l'associazionismo culturale qualificato (da chi?) ed in successione non lasciando nulla per strada (non si sa mai) sostegno ed incentivazione ad iniziative a soggetti pubblici e privati purché in possesso di comprovati requisiti!(Che significa?).
E dopo tutto questo spaziare nel mare del nulla si concretizza un spesa di circa 600.000 euro. La spesa pari ad un antico miliardo vedrà protagonisti: una mostra su liturgia e culto eucaristico nell'arte in Puglia; la ripresa della solita mostra "itinerari Federiciani in Puglia", ed attività con l'associazione Premio Grinzane, e progetto scrittori di Puglia sempre con la associazione Grinzane, e per finire e soprattutto per variare, Grinzane Festival Puglia.
E che bisogno c'era di tutta quella prefazione, l'unico obiettivo raggiunto è il ridicolo della solita montagna di parole che produce il solito vuoto culturale".