REGIONANDO - Fitto chiede al centrosinistra i punti di convergenza sull'aumento dei consiglieri
BARI - 20.1.2005
"La maggioranza di centrodestra ha chiesto al centrosinistra - ha detto ai giornalisti il presidente della giunta Raffaele Fitto (nella foto) - di capire quali sono i punti di convergenza possibili sulla legge elettorale e questi ci sono stati proprio ora presentati. Adesso i gruppi faranno la loro valutazione".
In relazione poi all'aumento, previsto dallo Statuto, da 60 a 70 consiglieri Fitto ha aggiunto che "essendo stati presentati emendamenti alla legge di bilancio per adeguare il numero dei consiglieri, ci sarebbe ora la necessità comunque di normare l'aumento. Altrimenti, se non si dovesse fare nulla si andrà a votare certamente con 60 consiglieri.
Ora i gruppi consiliari si stanno riunendo e io mi auguro - ha concluso il presidente - che non si vada in ordine sparso. Comunque si deciderà domani. Io mi rimetto alle singole valutazioni".
Certamente quella del secondo aumento dei consiglieri regionali (erano già cresciuti di 10 unità da 50 a 60), è una cosa che non fa onore all'assemblea pugliese e rappresenta un pessimo segnale nei confronti dei cittadini, soprattutto in un momento di crisi come questo. Aumentare il numero complessivo, solo per garantirsi la rielezione, crediamo sia una cosa immorale, che va condannata.