REGIONANDO - Borracino (PdCI) sulla riforma Moratti: "Dove non c'e' merito...si caricaaaaaa!!!"
BARI – 27.10.2005
Il presidente del gruppo consiliare del Partito dei Comunisti Italiani, Cosimo Borraccino, ha rilasciato una dichiarazione sulla riforma Moratti.
"Il più grande corteo degli ultimi 20 anni non ha fermato la riforma dell'Università: è stato vilmente, miseramente, "cettolaqualunquemente" fermato! La politica è stata protagonista di piazza.
A cominciare dall'english style con cui i parlamentari di maggioranza hanno salutato i manifestanti, dal commento di La Russa alla distribuzione dell'acqua in piazza chiesta dall'opposizione (non stanno nel deserto, ci sono le fontane!!!!) e poi, dulcis in fundo, gli attacchi delle forze dell'ordine: anche un operatore di Telenorba è rimasto coinvolto!
Però, finalmente e "nonostantemente" ieri sera la Camera ha dato il via al ddl Moratti già approvato nel settembre scorso come maxi emendamento.
Al di là del consueto tira e molla sulle cifre, erano veramente tanti -150.000 fra studenti, ricercatori, docenti - in piazza a contestare un provvedimento che strangola gli atenei italiani sia dal punto di vista finanziario che e soprattutto dal punto di vista dell'autonomia: nelle competenze, nelle risorse, nelle decisioni sulle tasse, sui rapporti, sulle selezioni, sui programmi....
E, il Governo che fa?
Come si pone davanti alle richieste di ascolto della piazza? (nonostante la forte opposizione sin dall'inizio, la bocciatura delle pregiudiziali di costituzionalità, la richiesta di tempi aggiuntivi per la discussione) Va avanti.
Ma anche noi, andremo avanti.
Nell'esprimere la più completa solidarietà agli studenti, ai docenti, ai lavoratori ieri malamente trattati, questo gruppo comunica la presentazione di un ordine del giorno al Consiglio Regionale sull'argomento in questione.
Dove non c'e' merito... non devono essere sempre e ancora i più bravi a pagare!!!!!"