REGIONANDO - Approvato il bilancio 2006. Vendola:operazione di igiene istituzionale
BARI - 28.12.2005
Oltre 8 miliardi di euro l'ammontare della manovra finanziaria approvata all'1.30 del 28 dicembre dal Consiglio regionale. Il bilancio di previsione per l'anno 2006 e il bilancio pluriennale 2006-2008 sia nella parte normativa che in quella finanziaria, passa a maggioranza con l'astensione del partito dei Comunisti Italiani e del gruppo per le Autonomie.
Dieci ore di dibattito, con la discussione di 49 emendamenti, fra maggioranza e minoranza, per un sì che il presidente Nichi Vendola (nella foto) ha definito una “operazione di igiene istituzionale, una manovra rivoluzionaria”. Vendola ha sottolineato che con questo bilancio si è usciti da quella che era una palude, un costume: “attraverso il bilancio si facevano passare norme che nulla avevano a che fare con la materia strettamente finanziaria ed economica”.
Il presidente della giunta ha parlato di bilancio partecipato, costruito attraverso un lavoro frutto di capacità e di padronanza della materia. Non ha trascurato, Vendola, il dibattito all'interno del centrosinistra: “Il dissenso – ha detto – non è un peccato, io considero il partito dei comunisti italiani un pezzo prezioso della nostra coalizione e non soltanto nella logica dei numeri”.
“Possiamo essere orgogliosi – ha concluso Vendola – di aver scritto una bella pagina di politica con l'approvazione di questo bilancio e per questo ringrazio tutti”.