REGIONANDO – L'assessore Minervini: il governo Berlusconi colpisce lo sport pugliese
Lasciato a secco lo sport di cittadinanza: è solo il primo scippo alle Regioni
BARI - “Abbiamo appreso, dalla Gazzetta ufficiale del 28 maggio, dello scippo prodotto con il Decreto Legge del 27.5.08 n.93, dichiara l'assessore regionale alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva, Guglielmo Minervini (foto) che attacca il governo Berlusconi e la Lega di Bossi.
Si tratta solo della prima delle sorprese cui non ci abitueremo mai. Raccattare risorse per tenere fede alle promesse è compito di questo Governo. E a poco vale che si sottraggano soldi alle Regioni per sostenere politiche condivise. 10milioni di euro per il 2008 a sostegno dello Sport di cittadinanza non è gran cosa. Forse nessuno farà caso al fatto che alla Puglia non arriveranno 700mila euro per questa particolare attività sociale.
Tutto sommato il danno colpirà un po' di più le Regioni meno ricche. L'articolo 5 comma 12, prevede la rideterminazione delle somme stanziate con la legge finanziaria 2008, relativamente allo Sport di Cittadinanza e l'ultimo capoverso espressamente prevede che 'Gli eventuali provvedimenti attuativi adottati, incompatibili con il presente articolo, restano privi di effetti'.
Da noi in Puglia i fondi erano in arrivo, ma tant'è! Abbiamo la nostra legge regionale. In questa regione lo Sport continuerà ad essere Sport per tutti”.