Recupero del cippo commemorativo del cap. Domenico Picca a Molfetta
MOLFETTA - Nella mattinata del giorno di Santo Stefano, i membri dell'Associazione “Eredi della Storia” (da poco insignita della qualità di socia onoraria dell'Istituto del Nastro Azzurro), della Fondazione Anmig e della neo-costituita associazione culturale “Nuova Molfetta”, presente il consigliere comunale Sebastiano Gadaleta, hanno avviato la fase di recupero del cippo commemorativo presente nella villetta adiacente il distributore di benzina di Corso Fornari e dedicato all'eroe di guerra molfettese, capitano Domenico Picca, medaglia d'oro al valor militare, morto in combattimento sul Carso nel 1916.
Il cippo venne posto nel 1941, unitamente a quello dedicato al tenente molfettese Michele Fiorino, deceduto sul fronte greco nel 1940, entrambi in memoria del fulgido esempio dei due militari.
La situazione che si è parata dinnanzi agli occhi dei presenti è stata a dir poco di assoluto degrado e vilipendio. Già da qualche anno, infatti, i due cippi sono stati divelti da vandali e giacciono per terra nel più completo abbandono, danneggiati, imbrattati di vernice ed ormai quasi illeggibili.
“Una situazione davvero vergognosa - hanno commentato l'avv. Nicola Bufi (Presidente “Nuova Molfetta”) e il sig. Sergio Ragno (Segretario “Eredi della Storia”) - ed offensiva per la memoria storica della nostra città e per l'estremo sacrificio dei due eroi”.
A breve, l'amministrazione comunale, dietro proposta dell'Ass. “Eredi della Storia” e grazie all'impegno personale dell'assessore Iurilli, metterà riparo a questa deplorevole situazione. Infatti il cippo dedicato a Domenico Picca verrà rimosso per essere posto, dopo accurato restauro, nella zona verde che sorgerà proprio nel Largo dedicato allo stesso eroe.
Il Consigliere Comunale Gadaleta ha ringraziato pubblicamente le suddette associazioni per l'impegno profuso, assicurando sin d'ora il proprio impegno anche per il recupero del cippo di Michele Fiorino.