Real Molfetta calcio a 5, buona la prima 4-0 con il Castellana
Il presidente Mele: “bene così, i ragazzi sono stati tutti bravi”
MOLFETTA - Termina sul punteggio di 4 a 0 la partita disputatasi tra Real Molfetta e Effe. Gi. Castellana al PalaPoli di Molfetta. Le aspettative per l'apertura del campiontato di serie C1 erano tante, ma il Real non ha deluso anche contro un avversario duro e maschio come il Castellana.
In campo le squadre sono scese nervose, molto tese per il debutto e per la paura di sfigurare dinanzi a una buona delegazione di tifosi accorsi per l' evento, circa 500. Il Real Molfetta sfoggia la sua folta rosa con 12 convocati di prim' ordine e con tanta energia e fiato. In campo scendono Camporeale, Marzella,Colangelo, Lavolpicella e Rutigliani a comporre uno “starting five” di grande fantasia con la moderazione di un attento Rutigliani in difesa.
Nei primi minuti di gioco a fare la differenza sono gli schemi pungenti di Mr. Grassi che rendono vulnerabile la difesa del Castellana che si oppone con ottime respinte del proprio protiere Napoletano (di nome). Il lavoro costruito nei primi minuti porta i suoi frutti al 12' quando un affondo di Rutigliani trova Capozzi, sul secondo palo libero di insaccare in rete per la prima segnatura in assoluto di questa stagione in serie C1 del Real. Una rete importate, il pubblico esulta, acclama il nuovo acquisto foggiano e ringrazia con tutto il suo calore.
Dopo il gol il Real Molfetta subisce per una decina di minuti le avanzate avversarie timide ma pungenti che tendono ad esaltare il lavoro di Camporeale tra i pali. Ma all' ingresso del capitan Allegretta in campo è rosso-show, infatti parte subito con un tiro fuori di poco e poi inventa giocate strabilianti e in una manciata di minuti riassapora il gusto di sentirsi a pochi centimetri dai cuori pulsanti dei tifosi che ama così tanto. Al 29' un suo impeccabile pallonetto mette Di Chiano in condizioni ideali per la rete, tenta il colpo al volo ma il portiere avversario si dimostra insuperabile. Ancora Di Chiano a rendersi protagonista nella successiva azione in cui Colangelo lo mette a tu per tu con l' estremo difensore Castellano ma il tranese non riesce a guadagnare più del calcio d' angolo. Finisce il primo tempo sul punteggio di 1 a 0 a decidere è ancora la rete di Vincenzo Capozzi.
Il secondo tempo parte più duro e più cattivo, come consuetudine nel calcio a 5, e alla foga del recupero del Castellana si contrappone un Real in cerca delle reti necessarie per chiudere la pratica e completare il debutto. Il Real parte alla grande, un Colangelo scatenato mette fuori giri la difesa avversaria e un Marzella più disteso che mai controlla schieramenti, posizioni e avanzate. Al 13' è Lavolpicella a segnare su assist di Colangelo mette in rete un bel tiro potente concludendo in bellezza con tanto di esultanza alla “Giovinco”. Dopo neanche 7 minuti è proprio Colangelo a seganare il 3 a 0 con un tiro in girata che sorprende un portiere fino a quel momento attento.
Il Castellana abbassa il ritmo, si piega incassa quasi passivamente, risponde male in avanti e non crea molti grattacapi alla difesa biancorossa che riesce a farsi male solo da sola, con passaggi errati o recuperi azzardati ma nulla di irreparabile. Quando la partita sta per volgere al termine è il gol di Di Chiano a chiudere le marcature, con grande soddisfazione il match si conclude sul 4 a 0.
“Una partita importante, la prima con una squadra matura e dura come il Castellana è un buon segnale” queste le parole del presidente molfettese subito dopo la gara. Di certo il Real ha risposto bene alle direttive poste dal nuovo coach Grassi e ha saputo sfruttare i momenti giusti per essere pericoloso, senza scoprirsi troppo alle avanzate avversarie. Mantenere la porta inviolata è stato fondamentale sia per non dare morale agli avversari ma anche per consentire loro di poter gestire la gara con i propri ritmi e i propri tempi. Ora, in attesa delle pagelle, ci si prepara per la prossima gara di sabato, a Cerignola contro l'ASD Ipomor.
Real Molfetta Calcio a 5: 1)Castelletti 2) DiChiano 3) Rutigliani 4) Diomede 5) Piacenza 6) Capozzi 7) Colangelo 8) Marzella 9) Allegretta 10) Lavolpicella 11) Laccetti 12) Camporeale. All. Grassi.
Effe. Gi. Castellana Grotte: 1)Napoletano 2) Romanazzi 3) Laneve 4) Scatigna 5) Ventrella 6) Rizzi 7) Rotolo 8) Giampaolo 9) Sabato 10) Casamassima 11) Rizzi 12) Sonsonetti. All. Campagna.
Arbitri: Sig. Stasi della sezione di Barletta e Sig. D'Argento della sezione di Bari
Marcatori: 12' Capozzi (primo tempo), 13' Lavolpicella, 20' Colangelo 29' Di Chiano (secondo tempo)
Ammoniti: Colangelo e Marzella (RM).