Rassegna musicale “Natale Incanto”, il 2 gennaio a Molfetta a S. Bernardino
MOLFETTA - Giovedì 2 gennaio 2025 alle ore 20 nella Chiesa San Bernardino di Molfetta ci sarà un evento organizzato con passione e dedizione dall'Associazione Culturale Fabulanova, che da anni si impegna a valorizzare le musiche e la danze popolari, le tradizioni natalizie e il patrimonio culturale pugliese e non. Una realtà che, grazie ai suoi progetti di qualità, coinvolge famiglie, ragazzi e appassionati di musica da ogni angolo della regione e non solo.
Un concerto di canti e racconti della tradizione popolare pugliese e salentina, con la straordinaria partecipazione di musicisti di fama nazionale e internazionale.
Un'antologia di canti e musiche della tradizione natalizia, che attraversa secoli di storia e cultura del nostro Sud. Rivivremo insieme la magia del Natale, con suoni che raccontano l’umanità e la devozione legata alla notte più speciale dell’anno.
I protagonisti della serata:
Antonio Castrignanò
Voce e tamburi a cornice, noto per essere stato per 16 edizioni la voce della Notte della Taranta. Ha collaborato con artisti come Stewart Copeland, Ludovico Einaudi, e Caparezza, e ha composto colonne sonore premiate a livello mondiale come quella del film "Nuovomondo".
Rachele Andrioli
Polistrumentista e cantautrice, figura importante della world music pugliese. Ha partecipato a prestigiosi festival internazionali e nel 2022 ha pubblicato l’album “Leuca”, vincitore del Premio Loano 2023.
Rocco Nigro
Fisarmonicista e compositore, con oltre 60 produzioni discografiche all’attivo. Ha collaborato con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Vinicio Capossela e il Cirque du Soleil, promuovendo la riscoperta della musica popolare salentina.
Luigi Marra
Polistrumentista storico della band di Antonio Castrignanò, con una carriera internazionale nei più importanti festival di world music.
Gianni Gelao
Musicista polistrumentista e musicoterapista, esperto di strumenti tradizionali come zampogna, flauti etnici e mandolino. Si è esibito in prestigiosi festival in Europa e nel mondo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.