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“Raoul Pugno melodies”, la musica del pianista italo-francese a Bari
15 febbraio 2013

BARI - Provenienti da percorsi distinti per formazione e impegno professionale, il mezzosoprano Tiziana Portoghese e la pianista Fiorella Sassanelli si sono incontrate grazie al comune interesse per il repertorio francese fin de siècle, insieme hanno realizzato un disco " Raoul Pugno mélodies" (Digressione Music)  dedicato alla musica del  pianista francese di origini italiane, erede della lezione di Chopin e suo grande interprete. Oggi 15 febbraio sarà possibile ascoltare questo prezioso lavoro di ricerca storica e musicale nella chiesa  Santa Teresa dei Maschi (Bari, città vecchia), ore 20.30 -  Ingresso libero.
Durante il concerto, per la prima volta, a oltre un secolo dal debutto parigino, due cicli di melodie per voce e pianoforte di Pugno, Cloches du souvenir (1908) e Amours brèves (1899), entrambi su versi del poeta simbolista belga Maurice Vaucaire.  Le due raccolte sono l’espressione di una profonda sensibilità letteraria e insieme di una scrittura pianistica che, pur salottiera, non riesce a diventare mai banale. Nel 1910 in collaborazione con un’allora giovanissima Nadia Boulanger, la cui importante carriera il pianista contribuì a promuovere, Pugno scrisse il ciclo di melodie Les Heures claires su otto liriche di Emile Verhaeren, anche lui belga e simbolista, spesso ospite del pianista nella sua casa di campagna a Gargenville. Ancora oggi nessuno può dire esattamente quale fu la natura del rapporto tra il maturo pianista e la giovanissima Nadia Boulanger, ma è evidente come queste composizioni fermino il tempo su un puro momento d’estasi.
Raoul Pugno  - Dal debutto tardivo, a 41 anni, il 24 dicembre 1893 e sino al 2 gennaio 1914, quando morì a Mosca in tournée, il pianista Raoul Pugno girò il mondo da solo e in duo con il violinista Eugène Ysaye, e “pleyelait”, come scrivevano i giornali francesi di fine Ottocento, un repertorio concentrato sui grandi romantici. A testimoniare quella straordinaria attività, esistono pochi rulli Welte-Mignon noti agli appassionati delle registrazioni storiche e riversati in disco dopo successive masterizzazioni.
Ignota a tutti è invece la produzione di Raoul Pugno, nonostante questi non lasciò mai la composizione, esercizio artistico che per un ventennio assicurò la sopravvivenza sua e dei suoi cari: un ventennio (1871-1893) di esilio artistico durante il quale Pugno pagò duramente l’impegno a favore della Comune parigina. Il suo catalogo di lavori strumentali e vocali, anche teatrali, misconosciuto dopo la sua morte, valorizza l’uomo e l’artista, “un pianista di genio, e intanto un musicista erudito, colto, esperto d’orchestrazione, un fervente letterato, e un conoscitore innamorato di tutte le arti”, come scrisse il musicologo e amico Camille Mauclair.
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