Questa sera ricordo di Nino Freda a un anno dalla morte
MOLFETTA – 16.7.2002
Un anno fa Nino Freda (nella foto)ci lasciava. La simpatia e la fiducia di cui godeva è stata confermata dalle iniziative, di carattere sportivo e culturale, promosse nella città e dedicate alla sua memoria.
Nell'occasione di questo anniversario, i comunisti italiani di Molfetta, di cui Nino Freda è stato autorevole dirigente e consigliere comunale, vogliono ricordare alla cittadinanza la coerenza del suo impegno politico e civile, di militante di sinistra, di appassionato amministratore, come consigliere comunale della città, specie sui temi dello sport e dei giovani.
Egli ha riversato nell'esperienza amministrativa le sue competenze professionali di uomo di sport e di educatore. Ispiratore della istituzione a Molfetta dei centri comunali di formazione fisico-sportiva e di prevenzione della scoliosi; promotore di iniziative sportive a carattere provinciale e regionale; sostenitore dei progetti di completamento del palazzetto di 167 e della piscina comunale, e di recupero e riqualificazione degli impianti sportivi cittadini, in particolare il rifacimento della pista di atletica leggera del P. Poli, e la ristrutturazione dei palazzetti comunali.
I Comunisti italiani ricordano la sua naturale disponibilità verso gli altri e l'ottimismo, la generosità illimitata, la stessa che lo ha caratterizzato all'atto del suo commiato, con la donazione dei suoi organi.
I comunisti italiani di Molfetta, insieme a quanti vorranno partecipare, rinnoveranno alla moglie Liliana ed alle figlie Valeria e Silvana, che saranno presenti, la partecipazione al loro cordoglio, e ricorderanno la sua figura, martedì 16 luglio alle ore 19,30 presso la sezione da lui voluta (via Amedeo 78), e che i familiari continuano a sostenere.
Adelaide Altamura