Questa sera il giornalista Antonio Sgobba presenta il suo libro “Il paradosso dell’ignoranza da Socrate a Google”
MOLFETTA - Antonio Sgobba, giornalista Rai questa sera, alle 19, sarà ospite della Libreria “Il Ghigno un mare di storie” (Via Salepico, 47) a Molfetta per presentare il suo ultimo libro “Il paradosso dell’ignoranza da Socrate a Google” edito dal Saggiatore.
«Perché quel sorriso, lettore? Sapere ti rende felice. Credi di conoscere tutto quello che ti circonda: le app nel tuo cellulare sono in grado di dirti che tempo farà da oggi a due settimane, arrivano a pronosticare il vincitore del prossimo campionato di serie A, possono calcolare in tempo reale il numero di lapidi ospitate nel cimitero Skogskyrkogården di Stoccolma.
Chi ha inventato Internet? Google è Dio? Perché le persone non mi vogliono? Cosa mangiano le tartarughe? Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?
Ridi pure, lettore: queste domande le hai poste proprio tu, e un programma di analisi ora le sta condividendo con il mondo intero. Mentre pensi di svelare sempre più i segreti del pianeta grazie a qualche rivista scientifica, squaderni i risultati delle ultime elezioni e condividi su Facebook i tuoi aggiornamenti, una mappa satellitare sa perfettamente dove ti trovi, con chi sei, cosa stai facendo. Hai lo sguardo sereno, lettore. Non sai che ti stiamo guardando».
«Un ambizioso atlante dell’ignoranza, un racconto rigoroso e ironico che attraversa secoli di storie, libri, memorie, teorie scientifiche», dice l’editore.
Antonio Sgobba è un giornalista e lavora in Rai. Dal 2011 al 2016 è stato il responsabile delle pagine culturali di IL, mensile del Sole 24 ore. Ha collaborato con la Lettura del Corriere della Sera, Wired, Pagina 99 e altre testate.