Questa sera Calici di stelle a Trani
Il tema dell'evento è “Trani e la storia dei trani” sul legame fra la città ed il vino
TRANI - Ritorna anche quest'anno “Calici di stelle” il tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino che, inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell'anno, offre ai turisti la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità.
Il tema dell'evento è “Trani e la storia dei trani”, filo conduttore di uno studio da cui è emerso l'antico legame della città con il vino.
In alcuni dei siti più caratteristici del centro storico, la compagnia Teatro delle Gru riproporrà in forma spettacolare ed altamente suggestiva le principali fasi dell'antica arte del produrre vino: davanti alla maestosa Cattedrale sarà ricostruita una vigna, in piazza Cesare Battisti il palmento, in piazza Trieste la cantina. Riferimenti storici e tradizioni popolari confermano che la coltivazione della vite e la produzione di vino costituivano un elemento socio-economico fondamentale per la comunità tranese e per tutti i territori circostanti.
Le scene della rappresentazione si ripeteranno più volte nel corso della serata, in modo che tutti i visitatori possano, in ogni momento, godere della magia del teatro e del vino.
Palazzo Palmieri, invece, ospiterà “Degustando il territorio”, i laboratori di degustazione guidata che consentiranno ai visitatori che si prenoteranno di scoprire ottime etichette del territorio. Protagonista di questi minicorsi sarà ovviamente il vitigno simbolo di quest'area: il Moscato di Trani.
A guidare le degustazioni sarà il presidente del Consorzio del Moscato di Trani Franco Pastore. In una sala di Palazzo Palmieri, inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata alla città di Trani a cura di Niki Spizzico, fotografo per passione che ha dedicato alla sua città natale un reportage che comprende anche suggestive vedute aeree della città. Nell'ambito della mostra, inoltre, che resterà aperta dal 3 al 20 agosto, verrà presentato anche un affresco digitale con l'elaborazione delle foto.
L'ingresso alle manifestazioni è libero.
Calici di stelle è un evento reso possibile grazie al contributo dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e, per l'evento di Trani, di: Provincia di Bari, Città di Trani e CCIIA di Bari; per l'evento di Lecce di: Provincia di Lecce, Città di Lecce e CIIAA di Lecce.