Recupero Password
Questa sera Elena Stancanelli presenta “La femmina nuda” alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta
16 luglio 2016

MOLFETTA - La quarta edizione di Storie Italiane il primo festival di letteratura a Molfetta prosegue con la presentazione di "La femmina nuda", ultimo romanzo di Elena Stancanelli, edito da "La nave di Teseo" e finalista al Premio Strega 2016.

L’incontro con l’autrice si terrà sabato 16 luglio 2016  alle ore 19:30 presso la Galleria Patrioti Molfettesi zona antistante Libreria Il Ghigno all’altezza di  Via G.Salepico 47 (Via delle Storie 47 - Corso Umberto 61-  Ribattezzata “Piazza dei Libri”, in caso di maltempo l’evento si svolgerà in libreria.

Ad arricchire il parterre degli scrittori del festival "Storie Italiane!, arriva a Molfetta anche la scrittrice fiorentina, che presenterà il suo nuovo lavoro, dedicato al «racconto della donna».

«Le attrici», «Firenze da piccola», «Mamma o non mamma». Sono solo alcuni dei titoli della scrittrice fiorentina Elena Stancanelli, sembra quasi che ci sia un fil rouge che lega le sue opere, una componente femminile che prevale.

Ma, chiarisce l’autrice, «mi piace raccontare le persone. E sono donna. Per questo mi viene naturale partire proprio da qui, ma non mi occupo di esplorazione del femminile, piuttosto il mio lavoro è provare a capire come sono le persone».

E aggiunge "Volevo raccontare la coppia senza parlare della storia d’amore, ma puntando più su quello che succede quando due persone si incontrano e si lasciano". 

I due protagonisti – spiega la Stancanelli – sono «archetipi degli uomini e delle donne di questi anni, da cui emergono una mascolinità e una femminilità semplici». Un rapporto, quello tra uomo e donna, che per la scrittrice «è molto più semplice oggi rispetto a circa vent’anni fa. C’è un modo di rapportarsi che sta cambiando, anche sulla scia del femminismo, e come tale deve essere ancora metabolizzato dalla società e dalle persone. E ci vorrà un po’ di tempo».

La "Femmina nuda" è la storia di Anna, una donna che, nella forma di una confessione spudorata alla propria migliore amica, racconta il lato oscuro di ogni donna. .

"La femmina nuda", il romanzo di Elena Stancanelli,  della cinquina del Premio Strega 2016, sarà presto un film. Pietro Valsecchi ha infatti acquisito i diritti cinematografici  per Taodue Film. Il cast del film è al momento ancora top secret, mentre la protagonista sarà una star del cinema francese.

ELENA STANCANELLI è nata a Firenze nel 1965. Ha scritto romanzi e racconti, tra cui Benzina ha vinto il Premio Giuseppe Berto con Benzina, pubblicato da Einaudi nel 1998. Da quest’ultimo e dal suo successivo romanzo, Le attrici (2001, Einaudi), la regista Monica Stambrini ha tratto il film Benzina (2001).

Firenze da piccola (2006),A immaginare una vita ce ne vuole un’altra (2007),Mamma o non Mamma (2009, con Carola Susani) e Un uomo giusto (2011).

Collabora con “La Repubblica”. Elena Stancanelli è attiva anche nella produzione di racconti, pubblicati su riviste e rotocalchi (Max, Amica, Gulliver, Tutte Storie, Cosmopolitan, Marie Claire) e su alcuni quotidiani nazionali (Il secolo XIX, Corriere della Sera).

Interazione letteraria a cura di Teresa Antonacci, scrittrice e con la partecipazione della consulta femminile di Molfetta.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet