Questa sera alla libreria Palomar di Bari presentazione del libro sulla rivolta di Scanzano Jonico
BARI - Questa sera alle ore 18 la Casa Editrice Palomar presenterà presso la Libreria Palomar (Via Nicolai, 10 – Bari) il libro “Fragole ed uranio. Scanzano Jonico: storia di una rivolta” di Francesco Buccolo e Pasquale Stigliani, con prefazione di Beppe Grillo.
Interverrà insieme agli autori: Michele Losappio, assessore all'Ecologia - Regione Puglia.
Modererà il dibattito: Nico Perrone, professore Università degli studi di Bari - Facoltà di Scienze Politiche, giornalista e saggista.
IL LIBRO
Nei giorni in cui la questione nucleare torna prepotentemente d'attualità, un'occasione per imparare dal passato: un diario dei giorni della protesta del 2003 contro l'installazione di una discarica di scorie nucleari a Scanzano Jonico raccontato da due dei protagonisti della vicenda.
Questa testimonianza vuole essere anche un'occasione per interrogarsi su quel fenomeno che negli ultimi anni, da nord a sud, ha visto l'Italia animarsi di proteste di privati cittadini contro i treni ad alta velocità in Val di Susa, le discariche in Campania, gli inceneritori.
GLI AUTORI
Pasquale Stigliani e Francesco Buccolo, entrambi lucani, sono stati tra i capofila della protesta contro la realizzazione della discarica.