Quattro tartarughe marine tornano in libertà sotto lo sguardo delle telecamere di Linea Blu
MOLFETTA - Ad alcuni mesi di distanza tornano a Molfetta le telecamere di Linea Blu, la trasmissione che da ben 18 anni accende i riflettori sugli 8.000 chilometri di coste italiane, sui luoghi più affascinanti del Mediterraneo e sul suggestivo mondo sommerso, in onda il sabato pomeriggio su Rai Uno.
Ieri mattina Donatella Bianchi ed i suoi collaboratori hanno assistito alla liberazione di quattro esemplari di caretta caretta, curati presso il Centro di Recupero Tartarughe Marine del Wwf Molfetta.
All'iniziativa sono intervenuti, oltre ai volontari ed al responsabile del centro di recupero, Pasquale Salvemini, rappresentanti delle marinerie di Molfetta e Manfredonia, attivamente impegnate nella salvaguardia di questi splendidi animali.
L'iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Molfetta, che ha messo disposizione la motovedetta CP2102 e il battello GC A75, con i quali gli esemplari sono stati condotti al largo.
"Rivolgiamo un sentito ringraziamento al Comandante Capitano di Fregata (CP) Enrico Cincotti, al Comandante in II Capitano di Fregata (CP) Pierpaolo Pallotti, al Maresciallo Salvatore Binetti e a tutti i componenti degli equipaggi che sono sempre pronti a collaborare con le nostre iniziative" ha tenuto a sottolineare Pasquale Salvemini, il quale ha evidenziato anche il grande feeling tra Wwf e Linea Blu. È infatti la quarta volta che le telecamere della rai registrano l'intensa attività dell'associazione.
In seguito, la troupe di Linea Blu ha proseguito la registrazione dei servizi dedicati alla nostra città, che dovrebbero andare in onda a fine mese.