“Quale museo per il nuovo Millennio”, tavola rotonda a S.Teresa dei Maschi a Bari
BARI – 28.5.2004
Come si è evoluto il museo? Qual è la sua funzione rispetto alle istituzioni? Qual è oggi la sua valenza comunicativa rispetto ai fruitori finali? Può il museo divenire presidio delle tradizioni di un territorio? Sono alcuni dei temi che saranno discussi nella tavola rotonda “Quale museo per il nuovo millennio?”, in programma domani, sabato, ore 10,30, a Santa Teresa dei Maschi - Biblioteca per la cultura e per le arti, in occasione della presentazione del volume di Saverio Pansini, Museo e territorio, edito dalla Progedit.
Insieme all'autore, docente di Museologia all'università di Bari, partecipano Emanuela Angiuli, direttrice della Biblioteca per la cultura e per le arti di Bari;Maria Stella Calò, direttrice del Dipartimento di Beni culturali e Scienze del linguaggio Università di Bari;Raffaella Cassano, direttrice del Dipartimento di Scienze dell'Antichità Università di Bari;Angela Ciancio, direttrice archeologa del Museo nazionale di Gioia del Colle.
A sottolineare il carattere di presidio che un museo svolge sul territorio, il dibattito si concluderà con la degustazione di due vini (Vigna Case Alte Igt Salento bianco Sauvignon 2003 e Five Roses Anniversario 60° anno Igt Salento rosato 2003) offerti dall'Azienda Leone de Castris.