Puglia libera dagli OGM: la soddisfazione di Rifondazione Comunista
BARI – 13.4.2005
"Sconfitto Berlusconi e il suo Governo. La Corte Costituzionale riconosce la legittimità della legge regionale n. 26 del 25.8.2003 sugli OGM presentata e proposta dai Consiglieri di Rifondazione Comunista e votata all'unanimità da tutto il Consiglio Regionale". Lo fa notare in un comunicato il presidente del gruppo regionale, Michele Losappio (nella foto).
"La Puglia è dunque Regione libera dagli OGM - sottolinea l'esponente del PRC - la cui coltivazione sarà consentita solo per fini di ricerca scientifica in aree e strutture ad essa finalizzate. Passa con la legge anche il principio dell'uso di prodotti di qualità tipici della Puglia nelle mense, nelle scuole e nelle strutture pubbliche".
"Al di là delle motivazioni giuridiche a base del NO espresso dalla Corte - continua il consigliere - va ricordato come la scelta del Consiglio Regionale sia stata ostacolata dal Governo Nazionale per avere mani libere e favorire le multinazionali del settore. Lo stesso Ministro Alemanno spinse la sua audacia fino al limite del voto contrario al ricorso nel Consiglio dei Ministri".
"Siamo dunque di fronte - conclude Losappio - ad un successo dei consumatori, degli ambientalisti, degli agricoltori e di alcune forze politiche fra le quali, naturalmente, quella dei proponenti la legge: Rifondazione Comunista.
Michele Sarcinelli